Utero fibromatoso

Buongiorno!
Da più di 10 anni tengo sotto controllo il mio utero fibromatoso, dopo gli ultimi controlli (ecografia e risonanza) un ginecologo a cui mi sono rivolta mi ha suggerito di praticare l'isterectomia.
L'utero pur avendo grosse dimensioni (longitudinale 11,3; diametro antero-posteriore 7,8; diametro trasverso 10,1) già da anni non mi dà problemi.
Sono presenti alcuni nodi di mioma di cui il più voluminoso a livello istmico e posteriore di 43x50 mm, altro anteriore sempre istmico di 18x16 m, altra formazione di 12x15 mm della parete anteriore.
Altre piccole formazioni intramurarie del fondo sia anteriori che posteriori di 1,6x1,7 mm e l'altro 1,7x2 mm.
Le ovaie sono regolari.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se lei ,come ha riferito, non avverte alcuna sintomatologia non riferisce flussi mestruali abbondanti , NON consiglio assolutamente la ISTERECTOMIA , che potrebbe alterare la sua statica pelvica , senza alcun motivo e vantaggio.
Queste mie considerazioni partono dal presupposto che lei mi riferisce assenza di sintomatologia .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, mi ha rassicurata in merito alla mia scelta.
Cordiali saluti.