Problemi post interosuzione

Buongiorno Dott...ho quasi 30 anni e il 31gennaio ho fatto una interosuzione per aborto volontario a 10settimane...da quel giorno sempre perdite e dolori forti a utero ovaie reni testa e stanchezza.la mia gine mi ha sempre rassicurata dicendomi che le perdite se lievi non erano un problema e di prendere ibruprofene 3volte al dì per i dolori.la scorsa settimana le perdite sono state lievi chiare tipo gialline e leggermente di cattivo odore.domenica mattina è arrivato un ciclo molto abbondante accompagnato da febbre lieve e dolori fortissimi.ieri mentre ero al bagno ho trovato un residuo di 2cmx1cm di non so cosa.a me sembrava proprio un residuo embrionale ad essere sincera.sembrava carne ricoperta da un lato da una membrana liscia e dall'altro sfaldato ruvido con puntini bianchi...mi sono preoccupata xò da quel momento i dolori che mi portavo dietro da 40gg sono spariti e il ciclo si è calmato un pò.la mia gine mi ha detto che potevano essere residui di decidua.ma nn so.cmq dopo 40gg mi pare tutto strano.ho avuto 3 raschiamenti x aborti ritenuti in passato e ho partorito in modo naturale 2 volte e mai avuto queste perdite dopo..cosa puo'essermi successo?
ringrazio anticipatamente saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con un esame ecografico si poteva escludere la presenza di materiale deciduo-ovulare.
E' molto importante la valutazione del collo uterino per poter esprimere un parere sul perchè avvengono queste "complicanze".
Si potrebbe in seguito eseguire una valutazione isteroscopica della cavità uterina.
La ritenzione di materiale abortivo è una delle complicanze più frequenti delle interruzioni volontarie della gravidanza (IVG).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
stamattina sono riuscita ad andare in ospedale dopo esser stata contattata dal primario dove ho fatto l'ivg e ho ricevuto il responso:ciste di 5cm ovaio sinistro e polipi uterini...mercoledi mi faranno una colecistectomia laparoscopica domani in prericovero faranno i dosaggi markers e durante l'intervento mi rimuoveranno in via laparospica la ciste.mi han cmq riferito che poteva essere materiale embrionale ma ora l'utero è ben pulito!grazie molte per la sua risposta!
un'altra cosa xò:io sono soggetta a queste cisti e ho l'utero completamente fibromatoso.cicli molto abbondanti non sarebbe il caso di una isterectomia?vero che sono giovane,ma 2 figlie le ho,altri nn ne desidero ed è una continua tribolazione con questi problemi...
grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
dimenticavo una cosa... al collo dell'utero mi son state trovate lesioni da hpv... è influente?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le consiglierei l'assunzione delle ultime pillole, che ridicono notevolmente i flussi mestruali
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
avevo grossi fibromi nonostante la pillola ma regolarizzava solo il ciclo...ho smesso di prenderla quando ho iniziato ad avere frequenti coliche biliari... pensavo già di ricominciarla dopo intervento ... anche se io in passato ho cmq avuto 3 aborti ritenuti con la pillola e l'ultima gravidanza è arrivata nonostante preservativo... spero di non dover ripetere questa esperienza.che avrei preferito evitare.ma son già sola a crescere 2 figli purtroppo!
stamattina ho fatto i markers speriamo bene...ho familiaritò con mia mamma ha subito isterectomia per endometriosi.può incidere?
grazie per le sue risposte