Lassativo erboristico e pillola contraccettiva

Gentili Dottori,
il 24 sera la mia ragazza ha assunto una pastiglia di “grani di lunga vita” (composizione: senna, frangula, aloe ferox, rabarbaro, verbena, chiodi di garofano, cannella e propoli) per problemi di stipsi alle ore 20:30 e alle 21 ha assunto la pillola contraccettiva Naomi (che assume in continuo da aprile per un problema di endometriosi). Il giorno seguente ha avuto due scariche di dissenteria intorno alle ore 7 e un'altra nel pomeriggio. Vorremmo sapere se per i prossimi giorni sia necessario utilizzare il profilattico e per quanto tempo.
RingraziandoVi per la Cortese attenzione,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se la scarica diarroica è sopraggiunta 11 ore dopo l'assunzione dell'anticoncezionale non può aver impedito l'assorbimento del farmaco.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it