Spermiogramma marcata astenospermia

Egr. Dott.,
vorrei un consulto sull'esito dell'esame culturale del liquido seminale del mio compagno, 44 anni, di cui vi riporto i dati:

Coagulo presente
Tempo fluidificazione 30
Volume 2.0
viscosità Normale
PH 8
Aspetto Opalescente
Colore: Avorio

Concentrazione nemaspermica: 43.7
Popolazione nemaspermica/volume 87.4
Spermioagglutinazioni Presenti (dovrebbero essere assenti)
Leucociti 1000
Emazie Assenti
Batteri/Lieviti Assenti
Protozoi Assenti

Motilità complessiva 30/60 minuti - 40/30 (*>50)
Motilità vivace 30/60 minuti - 10/5 %
Ipocinesi 30/60 minuti - 30/25 %
Acinesi 30/60 minuti - 60/70 %(*<50)

Progressivi rettilinei 30/60 minuti - 5/3 % (*>25)
Progressivi non rettilinei 30/60 minuti - 5/2 minuti
Mobili in situ-liberi 30/60 minuti - 10/10 minuti

Mobili in situ-agglutinati 30/60 minuti - 10/10 %
Mobili circolari 30/60 minuti - 10/5 %

Anticorpi anti-spermatozoi Assenti
Fruttosio 28.7
Zinco 189.4

Swelling test 50 % (*>50)
Life test 50 (*>50)

Forme normali 60
Anomalie segmento cefalico 20
Anomalie segmento medio 10
Anomalie segmento caudale 10

Conclusione: Il campione in esame presenta una marcata Astenospermia

Il mio compagno ha già tre figli, l'ultimo di 6 anni e, sinceramente non mi aspettavo un esito così negativo (a quanto evinco su internet).
Quali cure sono consigliate o quali esami per approfondire?

Stiamo cercando una gravidanza da quasi due anni, a giugno io mi sono sottoposta a laparoscopia e isterescopia con esito endometriosi lieve sulla plica vescicale completamente asportata e una diagnosi di tube sottili e questo chiaramente non aiuterà.
Ovvio anche che mi rivolgerò ad un professionista per una verifica effettiva della situazione (già oggi sarò dal mio ginecologo in prima battuta per avere dei consigli), ma vorrei che mi aiutaste a capire la gravità della situazione e a paventare dei rimedi.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.ma utente
L'esame del liquido seminale e' un esame che ha un valore statistico e non e' certo diagnostico e per questo servve una visitaper accertare eventuali patologie in grado di interferire con la fetilita' del suo compagno. Premesso questo l'esame che ci propone e' privo di attendibilita' poche' non segue i criteri dettati dall'OMS e quindi il consiglio e' di ripeterlo in un centro dedicat.

Cordialita'

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Maretti la ringrazio per la cortese risposta.
Chiaramente sarà mia/nostra premura effettuare apposita visita specialistica per le verifiche ed anche ripetere l'esame in un centro dedicato (sinceramente, ammetto la mia ignoranza in merito, nessuno mi aveva informato che alcuni centri non seguono i criteri dettati dall'OMS e la delusione è tanta considerato sia il nome di pregio del laboratorio ove è stato fatto l'esame-uno tra i più rinomati- sia anche il costo). Detto questo nessun minimo consulto può essere rilasciato su quest'esito? Nel senso posso aspettarmi una miglioria in quanto essendo il referto basato su "punti" sommari magari è un po' troppo pessimista?
Perdoni l'insistenza ma sono un poco in ansia!
La ringrazio anticipatamente...

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Non ci si puo' basare su un esame che calcola "infinite" motilita', quando dovrebbero essere solo di tre tipi. RIPETAL'ESAME

Cordailisaluti