Post-varicocele

Salve dottori attualmente ho 21 anni e all'età di 12 sono stato operato di varicocele,nonostante l'operazione il testicolo sinistra è sempre stato piu in su dell altro, ma il dottore subito dopo l operazione aveva confermato la buona riuscita dell operazione,il fatto che i testicoli non si siano sistemati puo essere normale o l intervento non è riuscito bene?premetto che da allora non ho ancora fatto esami dello sperma per mia ignoranza..
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
meglio fare le cose per benino nel suo caso prima di andare a pensare che vi sia stao qualche problema relativo alla chirurgia.
Quindi faccia quanto segue:
visita da collega operatore
ecodoppler scrotale
esame seminale
eventuali (cpome decide il collega) esami ormonali.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la sua risposta, la mia curiosita riguardava l eventuale possibilita che l asimetria rimanga anche se l operazione è stata eseguita con successo e se possano, in tal caso, esserci problemi seri riguardo la sterilità.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Controllare esito di intervento di varicocele sdignifica fare quanto indicato sopra, in assenza di un corretto inquadramento, non si può fare alciuna ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma dopo l operazione l asimetria dovrebbe sparire o puo anche rimanere in base alla sua esperienza?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche ad intervento riuscito l'asimmetria può , anzi generalmente, permane.

Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr Beretta,percio posso stare tranquillo?c è la concreta possibilita che possa essere infertile anche se l'operazioie è stata fatta a 12 anni?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' l'esame del liquido seminale che ci deve in questo senso dare una più diretta e precisa indicazione.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Asimmetria o meno: ora è il caso di rivalutare come detto il suo status. Vede se continua a discutere non si arriva a nulla.