Spermatogenesi,assenza libido, infertilità.

Buongiorno
in breve: il mio consulto è posto per capire se l'attività sessuale influenza positivamente la spermiogenesi.

Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza; io anni 35, normopeso, sana e "fertile"; lui anni 42, normopeso, non fumatore.
Il mio ginecologo, dopo aver valutato i miei paramentri di fertilità ( molto buoni), evidenzia 2 problemi maschili attraverso spermiogramma +ecodoppler +dosaggi ormonali
1) varicocele, e 15 gg fa è stata eseguita la correzione chirurgica con legatura alta ( purtroppo: non scleroembolizzazione - peccato! );
2) alcuni valori ormonali alterati :
FSH 1,45 mUi/ml ( rif 1,00 - 12,00)
LH 0,88 mUi/ml ( rif. 0,57-12,07)
TESTOSTERONE 2,72 ng/ml ( rif. 1,66-8,77)
PROLATTINA 10,87 ng/ml ( rif. 2,20-18,50)
Un ulteriore problema, non ancora esposto nè al ginecologo nè all'andrologo, è la bassissima LIBIDO di mio marito : abbiamo 1 max 2 rapporti al mese, che pilotiamo sui giorni fertili da quando cerchiamo una gravidanza (prima di qs. ricerca i rapporti erano molto più rari: stiamo insieme da circa 4 anni); io tengo monitorati i giorni fertili con gli stick per non perdere almeno quelle 2 possibilità, a volte 1.
Oltre al problema in sè, che incide sulla ns. vita di coppia, mi preoccupa anche l 'incidenza di questa modestissima attività sessuale sulla SPERMATOGENESI; dopo 3 mesi circa dall'intervento un nuovo cicclo di spermatogenesi sarà completato; la qualità del liquido seminale potrà essere migliore di quello fotografato dall'ultimo spermiogramma ( il quale evidenziava una oligospermia di media entità : 8 milioni nemaspermi / 32 milioni totali su eiaculato, WHO 2010) in queste condizioni di semi-inattività? ?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
intanto perchè peccato non la scleroembolizzazuione: i risulktati ci sono in entrambi i casi.
Per quanto riguarda il pilotare i rapporti eccole un bel link cui fare riferimento: https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1457-stress-e-la-fertilita-ovvero-la-favola-dei-rapporti-mirati.html
Quindi vista la normalità ormonale propenderei per causa psicogena. Intanto rapportili liberi.
La spermatogenesi dopo chirurgia riprende dopo 6-8 mesi da intervenyto, non prima: uno spermatozoo matura in 61 giorni e servono 3-4 generazioni per vedere i risultati.
Probabilmente potrebbere essere utile una consulenza psicologica suilla coppia per migliorare libido ed anche parametri seminali: veda il link.
[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

Vedo che ci riprova, ma forse non mi aveva ringraziato o forse sbaglio, vedo che ha modificato la domanda incrementandola con qualcosa che le abbiamo suggerito. Le voglio ricordare che e' vietato riproporre domande uguali con nominativi diversi ed oltre a questo le voglio ricordare che noi prestiamo un servizio pubblico e come minimo abbiamo il diritto di essere rispettati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it