Stipsi severa

Buonasera dottore, ho 41 anni e da nove sono paraplegico, gentilmente vovelo dei consigli per migliorare il problema stipsi. durante il giorno mangio cereali, frutta, verdura e bevo circa 1.5-2 litri di acqua, vado in bagno con supposta, sinceramente vorrei evitare il prolungarsi della supposta. Dottore cosa mi consiglia di prendere la sera e la mattina al posto della supposta che tra altro non è sempre efficace. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha provato ad ammorbidire le feci con delle bustine di polietilenglicole ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho usato il macrogol. cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Se non ha trovato benefici allora sarebbe utile che si rivolgesse ad un gastroenterologo o ad un centro dove viene studiata la stipsi per valutare la tipologia del suo problema e la corretta terapia.E' importante capire se si è di fronte ad una stipsi di rallentato transito o da defecazione ostruita. In quest'ultimo caso si può intervenire con una rieducazione del pavimentio pelvico.

le invio il link di un articolo di interesse sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente