Colon irritabile o presunto tale

Gentili Dottori,
mi ritrovo qui a chiedere un parere in quanto sono reduce da un iter di consulti tragicamente negativo. Il problema è sorto circa tre anni fa. L'esordio fu un dolore insopportabile alla fossa iliaca sinistra che si alleviava solo con iniezioni di toradol.
Restai con questo dolore allucinante per circa 3 mesi e poi svani' da solo, dalla ecografia addominale completa non risultava assolutamente nulla. Da quell'episodio, e quindi 2 anni a questa parte i sintomi si sono evoluti in questo modo. A partire dal mese di marzo, fino a luglio circa, al risveglio mattutino, specie alla prima minzione ho dolori forti alla zona lombare e al fianco sinistro e destro, che si accentuano quando mi chino, accompagnati da borborigmi e fitte addominali. Durante il mattino e anche durante la giornata ho dolori addominali mentre quelli lombari tendono a sfumare. In breve il mio iter.
Effettuata colonscopia con esito negativo, effettuata gastroscopia con esito negativo, tutte le analisi del sangue prescritte dal gastroenterologo con esito negativo. Effettuata cura con duspatal e brufen per circa un mese, ma nulla di nulla. A questo punto il gastroenterologo mi ha "passato" all'urologo che ha rinvenuto in una prostatite l'origine di tali dolori. Effettuata cura con ciproxin 1000 per 15 gg e fermenti lattici, ma nulla. A questo punto sono passato nelle mani di un fisiatra che diagnosticandomi una fibromialgia mi ha prescritto delle sedute riabilitative con metodo mezier, rinvenendo nelle mie protrusioni lombari l'origine di tale problema. In poche parole io non ho ancora capito di cosa soffro, so solo che nonostante le cure i sintomi rimangono sempre uguali. Forti dolori al risveglio, assimilabili a come se avessi ricevuto un calcio ai testicoli ma che prendono tutta la zona anteriore e posteriore della vita, che scatenano borborigmi e dolori di pancia. Qualsiasi suggerimento per me sarebbe una manna dal cielo

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Il meteorismo ha varie cause: aerofagia, dieta, colon irritabile, ed è fonte di dolori.

Un approccio gastroenterologico corretto non sarebbe male.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non è facile fare una diagnosi a distanza. Presubilmente si tratterà di un colon irritabile (con distensione meteorica del colon) ma credo che solo una valutazione diretta possa darci qualche informazione più precisa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)