Problemi apparato gastrointestinale

ho 37 anni , sono una persona molto ansiosa (extrasistole, in passato attacchi di panico e cervicale)

da circa 20 anni ho la sindrome del colon irritabile (cosi' dice il mio medico)

per la prescisione la mia vita subisce serie ripercussioni per causa di :

dolore addominale , indolenzimento , meteorismo , diarrea

ora, premetto che il momento peggiore è appena mi sveglio la mattina con pancia gonfia e meteorismo incredibile ma doruante tutto il giorno è una via crucis

ho preso di tutto : carbone attivo , spasmomed somatico , tranquirit ecc ecc

adesso prendo obispax

consigliatemi qualcosa vi prego
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> da circa 20 anni ho la sindrome del colon irritabile (cosi' dice il mio medico) <<

Come lei dice ha già preso di tutto per cui il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi ad un gastroenterologo con cui iniziare un percorso diagnostico e terapeutico. Ha eseguito il test delle intolleranze per glutine e lattosio ? Tenga conto Inoltre che anche in caso di negatività al test per il glutine ci potrebbe essere ugualmente una "ipersensibilità" al glutine che potrebbe dare la sintomatologia riferita, come riporto nell'articolo sotto. Il consulto gastroenterologico è utile per valutare tali possibilità.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
può giovarsi di prodotti a base di simeticone, fermenti lattici ed attenzione ai cibi flatogeni oltre che, se ne soffre, all'aerofagia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille,

proprio la prossima settimana devo fare il test per le intolleranze alimentari e la celiachia...

scusate la domanda un po' bizzarra:

andare in cura da un gastrointerologo (cosa che vorrei fare) è possibile farla senza subire tac o ecografie ? ma sulla base di 20 anni di sintomi piu' volte specificati come sindrome del colon irritabile?

sono molto pauroso non voglio vedere dentro il mio intestino

grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente lei vuole guarire o continuare con i suoi disturbi ? Non credo che si arriverà alla TAC o ad altri accertamenti invasivi (colonscopia) in questa fase, ma sarà lo specialista ad indicarle gli esami indispensabili. Poi lei deciderà sulla sua salute.

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'approccio medico, e quindi specialistico, prevede un percorso graduale,
prima anamnesi e visita, poi gli accertamenti, a partire da quelli meno invasivi.

Se il suo gastroenterologo riterrà opportuno eseguire gli esami endoscopici, non abbia comunque preoccupazione alcuna.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
si certo ha ragione

vorrei sapere se il mylicon è un farmaco valido per queste patologie

non ne ho mai fatto uso

e si puo' associare all'obispax?

grazie saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se legge la mia replica #2

troverà

"può giovarsi di prodotti a base di simeticone".

Saluti.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere ovviamente il simeticone come potrà trovare giovamento da tisane ai semi di finocchio. Nell'articolo al link potrà trovare ulteriori suggerimenti.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente