Helycobacter pylori,dolori intestinali e feci chiare

Salve sono un ragazzo di 23 anni,da circa 5 mesi offro di gastrite cronica,con helycobacter pilori che dopo un primo tentativo con antibiotici non sono riuscito ad eradicare,ora ho appena iniziato il secondo ciclo...Il problema è che soffro oltre che di problemi di stomaco anche di fastidi intestinali,cioè dolori e al basso addome destro e continui rumori intestinali come se dell'aria continuasse a muoversi nel mio intestino e le mie feci sono spesso di colore giallo chiaro e molto mollicce secondo il mio gastroenterologo è stress ed intestino irritabile.Ho eseguito ecografia ad addome completo che non riscontra nessun problema oltre ad un pancreas non visibile per meteorismo.Una naturopata mi aveva riscontrato mi aveva riscontrato il fegato stressato e ho eseguito un mese di dieta, fegato che oramai da un mese secondo lei è tornato forte e che anche da ecografia sembra stia bene.
Ho eseguito esami del sangue tutto nella norma tra cui Pcr ves e calprotectina fecale la PCR inizialmente era alta ma ripetuta dopo 2 settimane è tornata alla normalità.Ho provato con degli antispastici ma il fastidio al fianco destro c'è ancora quello che mi preoccupa di più sono la strana colorazione delle feci...é possibile che siano influenzate dall'infezione da helycobacter?o che siano causate da stress?Premetto che ho limitato al minimo il consumo di alcholici eliminato il caffè la cioccolata non mangio verdure cotte,E ho diminuito radicalmente il consumo di sigarette che ora non supera mai le 5 massimo 6 al giorno, sò che dovrei smetter ma non riesco del tutto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

ometto giudizi sulla terapia "naturopata".

Avere l'Helicobacter non significa essere malato di qualcosa.

E' da vedere se il batterio è responsabile della sua gastrite (ha fatto gastroscopia con biopsie?)

Le feci non sono influenzate dall'Helicobacter ma molto più probabilmente da quello che mangia e dal suo colon irritabile che le crea meteorismo.

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

L'helicobacter non ha alcuna influenza sulla sua sintomatologia che è legata ad una sindrome del colon irritabile. Il colore delle feci è determinato dall'alimentazione e dai secreti biliari. Mi affiderei al gastroenterologo in modo che venga impostata una terapia idonea a controllare i sintomi. Per il meteorismo può assumere prodotti a base di simeticone, carbone vegetale e tisane ai semi di finocchi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho eseguito una gastroscopia senza biopsie che ha evidenziato una gastrite cronica,sia io che il mio gastroenterologo pensiamo dovuta all'helycobacter più che altro in quanto dopo aver effettuato il primo ciclo di antibiotici i bruciori di stomaco i problemi riguardanti la digestione e gli eventi di frequente diarrea per circa un mese erano praticamente scomparsi.Fastidi che ora sono tornati.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice,
<<Ho eseguito una gastroscopia senza biopsie che ha evidenziato una gastrite cronica,sia io che il mio gastroenterologo pensiamo dovuta all'helycobacter.>>

Pertanto, in qualità persona schietta ed onesta, le preciso che:

- la diagnosi del tipo di gastrite è istologica (= biopsie);

- è singolare ed anomalo dire <<sia io che il mio gastroenterologo pensiamo dovuta all'helycobacter>>;

- l'Helicobacter non ha nulla a che vedere con la diarrea (lei dice <<dopo aver effettuato il primo ciclo di antibiotici i bruciori di stomaco i problemi riguardanti la digestione e gli eventi di frequente diarrea per circa un mese erano praticamente scomparsi>>);

- non mi ha fatto comprendere su quali basi si è potuto parlare di "fegato stressato" e come ci si possa alternare fra medicina, per così dire ufficiale e suoi specialisti (es. gastroenterologo), e discipline alternative in cui si incontrano non medici (spero non nel suo caso) che, per l'appunto, non possono prendere decisioni che spettano ai medici.

Cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Ho eseguito una gastroscopia senza biopsie che ha evidenziato una gastrite cronica,sia io che il mio gastroenterologo pensiamo dovuta all'helycobacter <<

E' difficile dare consigli se si parte da questa base. Sinceramente le consiglierei di sentire un altro gastroenterologo perchè fare diagnosi "ad occhio non è una prassi corretta.

Cordialmente

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
... Per non fraintenderci. Intendevo diagnosi istologiche "ad occhio".