Colon irritabile!!

Buongiorno, è da circa due mesi che ho un problema all'intestino con episodi di diarrea poi feci poco formate brontolii e meteorismo isieme ad un po di bruciore anale dopo la defecazione. Mi sono recato dal mio medico curante e mi ha detto di non avere niente e che è solo una forma nervosa (sono una persona molto ansiosa che ha paura delle malattie e in questo periodo purtroppo ho problemi familiari) dicendomi di avere un po' di colon irritabile e mi ha prescritto il codex. Per tre settimane non ho piu avuto problemi ero tornato regolare e mi era tornato lo stimola defecare cosa che prima non avevo più. È da circa cinque giorni che lamento un doloroso tra inguine e pancia a destra dell'ombelico mi sono recato dal medico e mi ha detto che non è niente forse un dolore intestinale o muscolare. La sera dopo essere andato in palestra ho avuto un attacco di diarrea con mal di pancia ed è da tre giorni questo è il quarto che non vado in bagno mentre continuano questi "doloretti". Volevo chiedere se dipende sempre da questo problema che ho diagnosticatomi dal dottore e se magari preccupandosi di questo dolore mi è tornato nuovamente questo colon irritabile visto che prima stavo bene e se devo riprendere il codex visto che l'intestino non si è regolarizzato. Grazie infinite per la risposta colgo l'occasione per augurare buona pasqua e complementermi per il lavoro che svolgete, saluti!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimi,

Concordo con il suo medico sulla diagnosi di colon irritabile. Si tratta come ben saprà d un forma funzionale non semplice da trattare con una soluzione terapeutica, ma a volte c'è necessità di provvedimenti terapeutici diversi, Segua i suggerimenti del suo medico o chieda una visita specialistica gastroenterologica.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)