Frammento fiala

Salve

in questi giorni stavo assumendo uno di quegli integratori alimentari che si aprono rompendo una fiala, presumo di vetro, ad entrambe le estremità.

l'ultima volta non ho trovato uno dei due frammenti lunghi circa tra mezzo e un centimetro e levigati eccetto la parte in fondo.

ho spazzato per cercarlo ma non ho trovato nulla.

sono passati due gioni e non ho sintomi.

se lo avessi ingerito involontariamente è meglio fare qualche esame diagnostico?

rischio ferite interne?

grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di fare alcun accertamento in quanto il piccolo frammento non può determinare alcun danno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
le dimensioni in effetti sono quelle riportate sopra

ero un po preoccupato per la parte in fondo tagliente ma sono passati dei giorni ormai quindi dovrei essere fuori pericolo?

grazie della risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Frammenti così piccoli non hanno potenzialità lesiva. Si tranquillizzi.

Al link troverà un articolo sui corpi estranei che può essere ulteriormente di aiuto a comprendere la problematica:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ho letto l articolo
per oggetti vulneranti non si intende vetri dunque?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si intendono anche i vetri, ma di certe dimensioni. I piccoli frammenti attraversano il nostro intestino e vengono eliminati senza arrecare danni.

Saluti