Il medico torna alla posologia iniziale, aggiungendo però 10 gocce

gentili dottori, dopo 2 mesi e mezzo di pariet ho ancora bruciore continuo in gola e bocca acida, specie al mattino e comunque dopo i pasti.
in seguito a gastroscopia, mi è stata diagnosticata una metaplasia epicardiale: il materiale esaminato da biopsia appare costituito esclusivamente da tessuto di tipo gastrico con moderato infiltrato flogistico linfocitario; presenza di globet cells. il medico mi disse di non preoccuparmi assolutamente e di assumere il pariet 20 mg/dì per un lungo periodo, al termine del quale avrei rieffettuato un controllo con esame endoscopico. al contrario, dopo una quindicina di giorni senza risultato, sono tornata di nuovo da lui, che mi ha raddoppiato la dose giornaliera del pariet. dopo aver assunto pariet 40 mg/dì senza risultato, il medico torna alla posologia iniziale, aggiungendo però 10 gocce di levopraid prima di pranzo e 1 cp di peridon prima di cena più 2 misurini di noremifà prima di coricarmi. dopo 10 gg di quest'ultima cura, sto ancora allo stesso punto. ma cosa mi sta succedendo? sono preoccupata seriamente. le analisi del sangue sono perfette, come anche ecoaddome completo e colonscopia. non ho mai avuto problemi di stomaco, prima di 3 mesi fa, quando improvvisamente ho avvertito acidità e da quel momento sempre peggio, con una marea di farmaci e senza risultati. mi chiedevo se possa essere affetta da helicobacter philory, non so se i sintomi non appaiono compatibili, e se posso eseguire un semplice prelievo di sangue per verificarlo senza dover necessariamente sospendere il pariet, come è invece necessario per altri esami più specifici.
attendo un vostro gentile parere.
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

I sintomi possono essere compatibili con un reflusso gastroesofageo e la terapia antisecretiva è appropriata. Potrebbe, però, riportare la descrizione dell'esame gastroscopico per poter essere più mirati nella risposta ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio per la celerità della risposta.

esofago-gastro-duodeno-scopia:
esofago: linea Z modicamente sovralisvellata con rilievo di isolata digitazione metaplasica ( NBI - altezza 10 mm circa - bx mirata).
stomaco: lago mucoso chiaro. non lesioni fundiche. minuti polipi corpali di cui uno asportato. mucosa antrale iperemica, indenne da difetti epiteliali. angulus indenne. piloro regolare e transitabile.
duodeno: bulbo e D2 indenni.

diagnosi a seguito di esame istologico:
gestrite superficiale di lieve entità, senza note di attività. negativa la ricerca dell'H.P.. polipo iperplastico. la biopsia mirata su isolata digitazione metaplasica dell'esofago distale ha evidenziato che il materiale esaminato appare costituito esclusivamente da tessuto di tipo gastrico con moderato infiltrato flogistico linfocitario; presenza di globet cells.

dottore, questo è quanto. le vorrei sottolineare che la ricerca dell' H.P. è risultata negativa probabilmente xchè stavo già assumendo il pariet da tempo. per cui le richiedo se valesse la pena ripetere un esame del sangue (se posso farlo senza sospendere il pariet), come primo passo x accertare che il batterio sia presente o meno o se crede che non ci sia bisogno. e poi voglio farle sapere che oltre ai disturbi sopraelencati a carico del tratto gastroesofageo, c'è un doloretto che mi affligge da mesi, localizzato sotto l'estremità della costola sin, al fianco esterno e che spesso mi crea una sensazione di peso sullo stomaco, sempre sul lato sin. quest'ultimo motivo mi ha spinto ad eseguire esami poco simpatici, come la colonscopia, che per fortuna è risultata negativa, e l'ecoaddome (ne ho fatte ben 2 negli ultimi 3 mesi), che non ha evidenziato a sua volta aspetti degni di nota, se non un po' di renella. non so, lei crede che possa esserci una qualche correlazione tra i disturbi dello stomaco e il fastidio a sinistra, specie quella sensazione di peso, come se la costola o qualche parete muscolare, non so esprimermi con termini appropriati, avesse perso di tono e "poggiasse" sullo stomaco.
la ringrazio cordialmente per l'attenzione che vorrà riservarmi..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è nel complesso negativa e non c'è presenza di esofago di Barrett. Il sintomeo che sente a sinistra portrebbe essere collegato ad un colon irritabile con distensione gassosa della flessura splenica del colon. Potrebbero essere utili prodotti a base di simetiocne dopo i pasti per ridurre i gas intestinali.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la risposta.

a proposito dell'esofago di barrett, io mi ero fatta un'altra idea, considerando che le "globet cells" sono spesso indicate come una caratteristica specifica di questa patologia. non è così? quindi non ho l'esofago di barrett?
poi le chiedo di dirmi se posso fare il prelievo di sangue per sapere se ho l'H.P. senza sospendere il pariet.

grazie di tutto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca dell' HP deve essere fatta 30 giorni dopo aver sospeso antibiotici ed antisecretivi.

Saluti