Un anno tutte le mattine quando mi alzo faccio colazione

Buongiorno ho un problema da piu di un anno tutte le mattine quando mi alzo faccio colazione e prima di uscire per andare al lavoro provo ad andare in bagno ma niente da fare è sufficente che esca da casa e dopo 2 minuti inizio a sudare e ritorno a casa di corsa per andare in bagno ovviamente di diarrea. capita spesso anche dopo un paio d'ore che sono al lavoro,facendo un lavoro fuori no è sempre possibile trovare un bagno.
Una volta scaricato per tutto il giorno non vado più fino al mattino seguente.
A volte vengono anche dolori forti e caldo improvviso.
Ho provato a cambiare le abitudini di far colazione variando cibi da frutta a brioches,the caldo latte succo di frutta ma niente di niene.
Che problema potrebbe essere?
devo fare degli esami specifici per capire dov'è il problema,la causa?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimi,

I sintomi sono compatibili con la sindrome del colon irritabile. Ne parli con un gastroenterologo che saprà consigliarla su come superare il problema indicando eventuali test d'intolleranza da eseguire preliminarmente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe in prima battuta eseguire test di intolleranza al lattosio. Se come possibile,sarà negativo allora potrebbe trattarsi di una sindrome da colon irritabile che viene acuita da un problema legato all'ansia. Consiglierei comunque una visita gastroenterologica .

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli provvederò subito a eseguire questi esami è piu di un anno che convivo con questi disturbi grazie ancora
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Si figuri e ci aggiorni se ha piacere.