Sindrome intestino bucato

Salve sono un ragazzo di 23 anni, sono asmatico dalla nascita ma in una forma lievissima. Da un anno e mezzo mi ritrovo a convivere con un asma grave di tipo cortiresistente, con 3 ricoveri in ospedale per insufficienza respiratoria. secondo gli specialisti si tratterebbe di un'asma allergica(gatto e paretaria) ma nonostante un ciclo cortisonico intenso, per intenderci prendo tutti i giorni mezza pasticca di delta cortene da molto tempo perchè gli inalatori non bastano, appena diminuisco la dose torno a respirare male. nel frattempo ho notato che quando diminuisco il corti ho forti dolori alla minzione,secondo l'urologo si tratterebbe di prostatite. inoltre spesso ho crampi alle dita dei piedi. Ora leggendo su internet ho scoperto di una patologia nota come leaky gut syndrome in italiano sindrome dell'intestino bucato di cui gli specialisti e neanche il gastroenterologo cui mi sono rivolto conoscono, ho letto che è fortemente correlata con le malattie autoimmuni come appunto l'asma e dipenderebbe da un'alterazione della permeabilità intestinale che permette ai batteri o molecole troppo grandi di passare la parete intestinale ed entrare in circolo formando sistemi infiammatori. non a caso la prostatite dovrebbe essere legata proprio a batteri intestinali e ho letto che il muco intestinale è correlato con quello dell'apparato respiratorio, il che avrebbe potuto far risvegliare un'asma finora lieve. Attendo da lei spiegazioni circa questi sintomi nella speranza che ne sappia qualcosa di più a proposito di leaky gut syndrome.

Grazie dell'attenzione,

Federico.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile ragazzo,
lei ha ragione, la LGS (lett. "sindrome da sgocciolamento intestinale") è una condizione patologica del tubo digerente concettualmente molto in voga in America piuttosto che in Italia.
Detto questo, devo fare alcune riflessioni:
Lei dice che circa il suo problema
<<secondo gli specialisti si tratterebbe di un'asma allergica>> e poi dice che la LGS sarebbe correlata con
<<malattie autoimmuni come appunto l'asma>>.
Mi corre l'obbligo quindi di specificarle che allergia ed autoimmunità son due cose distinte e separate (seppur in entrambe viene coinvolto il nostro sistema immunitario).

Circa poi la LGS, lei non cita, al momento, alcuno dei sintomi intestinali specifici di questo quadro clinico, effettivamente legato all'innesco di svariati quadri clinici in cui entra in gioco l'autoimmunità, come ad esempio il Crohn, ancora oggetto di studi etiopatogenetici.

Tengo inoltre a precisare che l'uso di FANS, piuttosto che di cortisonici, talora usati a scopo terapeutico nella LGS, è imputato fra le cause responsabili dell'insorgenza di LGS.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it