Sindrome intestino irritabile

gentili medici,come piu' volte detto soffro di IBS.ho prenotato una nuova visita gastroenterologica ma devo aspettare ancora un po' di giorni perche' lo specialista(che gia' conosce la mia storia clinica)ha richiesto la calprotectina fecale e i tempi di laboratorio per l'esito sono lunghi (quasi un mese).tant'e',nel frattempo mi sono rivolto al medico di famiglia per trovare quantomeno un beneficio alla mia sintomatologia oramai radicata e lunga (gia' da marzo 2011):1)nausea ed eruttazione(per lo piu' indotta)2)peso sullo stomaco e dolore tra stomaco e trasverso 3)notevole meteorismo 4)alvo alterno. il curante mi ha detto questo:1)la CAUSA madre della mia sintomatologia,in primis di nausea ed eruttazione,e' l'ansia.e difatti provvedero' a visita psicoterapeutica,sperando dirima qualcosa.2)mi ripete che non ho i segnali di IBD ne' di HP(Sempre negativa la ricerca su campione fecale)ne' tantomeno di altre patologie.mi dice di curare l'ansia ,cosi' mi passera' tutto. 3)e mi ha scritto la seguente terapia,in attesa della visita specialistica:BIOTRAP probiotico(solo quando l'alvo e' diarroico),NEO CARBONESIA(2 CIALDINI AL DI' DOPO I PASTI)(CARBONE vegetale),SPASMICOL(integratore antispastico)60 gocce al di'. e mi ha detto inoltre di sospendere Lansoprazolo e di ridurre al minimo il sodio alginato(questo con mio stupore),dicendomi che nausea e rutti indotti non sono da reflusso.(dice che d'estate il reflusso non esiste).Io seguiro' quest'ennesima terapia,ma ho dubbi.non so se potete dirmi qualcosa come consiglio.vi ringrazio comunque.distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ridurre al minimo il sodio alginato(questo con mio stupore),dicendomi che nausea e rutti indotti non sono da reflusso.(dice che d'estate il reflusso non esiste <<

Questa non l'ho capita. Se ha sintomi da reflusso la terapia deve essere presa in quanto il reflusso usualmente è cronico. Per il resto sono sintomi da colon irritabile ed il percorso va fatto con il gastroenterologo e lo specialista psicoterapeuta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ah non l'ho capita neanch'io ,professore.tant'e',non posso mica contraddire il mio medico.non so piu' come comportarmi.
La ringrazio .distinti saluti