Meteorismo e flatulenza

buona sera dottore il mio problema è il costante meteorismo e flatulenza con qualsiasi cibo. soffro della sindrome del colon irritabile e stipsi, aiutandomi con molti cereali integrali, ma ogni volta che mangio ho la pancia gonfia e tesa e flatulenza. il meteorismo lo tengo a bada con i fermenti lattici anche se a volte non funzionano, ma per la flatulenza non c'è rimedio, anche se non gonfia la pancia ho il bisogno di far uscire aria. questo dura da un paio di anni anche se mangio sano, soprattutto frutta e verdura, ma niente!! cosa dovrei fare??
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
può utilizzare un assorbente dei gas come il Simeticone.
Ricordi che le verdure se favoriscono l'evacuazione da un lato, dall'altro sono flatogene.
Attenzione a cibi come fritti, bevande gassate, legumi,
Oltre poi a mangiar piano (eviterà così l'ingestione di aria in eccesso= aerofagia).

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
ma si dovrà usare sempre il simeticone per questo problema cioè è cronica la cosa oppure è una cosa che passa??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Passa se si rimuove la causa,
il Simeticone è solo un sintomatico.

Pertanto è opportuno farsi correttamente inquadrare da un gastroenterologo.

Cordialmente