Reflusso, intestino irritabile

Salve, sono una studentessa di 23 anni che da qualche tempo oltre a sintomi quali stipsi, meteorismo e dolori colitici (attribuiti secondo il medico di famiglia ad un colon irritabile) sta riportando in questi ultimi giorni dolori allo stomaco che si accentuano specialmente di notte in posizione orizzontale con sapore acido in bocca. Essendo fuori sede mi sono rivolta ad uno dei medici di base del servizio sanitario il quale mi ha visitato e ha detto che l'addome "era a posto" e che secondo quanto riferito si trattava di reflusso per cui mi è stato prescritto noremifa in bustine, 2 per 10-12 giorni.
Sto inoltre assumendo già di mio dei fermenti lattici.
Chiedo se ci sia qualcosa da poter prendere a livello di antidolorifico nel frattempo o se sia meglio che il dolore allo stomaco passi in seguito alla cura dell'acidità. Inoltre, noremifa interferisce con la pillola minesse?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può tranquillamente prendere l'antiacido che dovrebbe dare sollievo ai disturbi da reflusso. Non ci sono interferenze con la pillola, da prendere però lontano dall'antiacido.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)