Secondo voi dovrei andare da un medico per approfondire

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 18 anni, da quanto mi ricordo ho sempre avuto dei leggeri disturbi nella defecazione, nel senso che dovevo andare in bagno molte volte al giorno (3 o 4 volte di solito), spesso senza poi fare nulla: non ci ho mai fatto molto caso, anche perché sono una persona un po' ansiosa e pensavo dipendesse da quello... Negli ultimi mesi però ho iniziato ad avere frequentemente dei leggeri dolori addominali, che spariscono dopo essere andato in bagno, e più di una volta ho avvertito dei fastidiosissimi borborigmi dopo mangiato. Inoltre ogni tanto (raramente) pur sentendo il bisogno di defecare tutto quello che espello è un po' di patina giallastra (muco?!). Secondo voi dovrei andare da un medico per approfondire? Perchè tutto sommato non sono sintomi troppo fastidiosi e forse derivano dal fatto che sono una persona abbastanza ansiosa (soprattutto in questo periodo)... Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che riferisce possono appartenere alla sindrome del colon irritabile e certamente. L'ansia causa una esacerbazione dei disturbi. Certamente una visita gastroenterologica è consigliabile perché la cura dopo una diagnosi accurata può dare buoni risultati.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Rossi, anzitutto grazie per la risposta, volevo chiederle solo un altra cosa: poco tempo fa ho fatto gli esami del sangue (compresi PCR e VES), e, a parte i linfociti un po' alti (secondo il medico per colpa di un qualche virus), tutto era nella norma.. Il fatto che gli esami non fossero alterati può escludere la sindrome del colon irritabile oppure non ha alcun significato? Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sindrome del colon irritabile è una patologia funzionale cioè non causa alterazioni caratteristiche delle malattie infiammatorie pertanto gli esami del sangue sono sostanzialmente normali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Approfondirò subito la questione, grazie molte.