Insulina alta e peso corporeo
Gentili,
sono alta 1,65 e peso 73kg. Ho sempre fatto attivita fisica e da quando ho smesso in 2 mesi ho messo su piu di 10kg, ho cercato di seguire diete affiancate a lavoro fisico ma mai ho perso piu di 2-3kg in mesi di fatica e di soltio perdo in cm e mai in kg. Sono andata da un dietologo-nutrizionista (preciso che con la dieta ipocalorica con proteine che mi ha prescritto da 69kg sono aumentata a 73kg) il quale mi ha prescritto varie analisi da fare di cui i risultati:
ORMONI: RISULTATO VALORI
S-INSULINA 30.4 * mUIL 5.0- 25.0
U-CORTISOLO 59 μgL
dU-CORTISOLO 103 μg24ORE 70 - 320
S-DHEAS 3 060 ngmL 350- 4300
S-PROLATTINA 18.0 ngmL 2.8 - 29.2
S-CORTISOLO 205 ngmL 50-260
S-INSULINA 5.0 mUIL 5.0-25.0
CHIMICA CLINICA: RISULTATO VALORI
DIURESI 1 750 mL
S-GLUCOSIO 78 mgdL 60-100
S-CREATINA 0.72 mgdL 0.50-1.10
S-UREA 20 mgdL 10-50
S-COLESTEROLO 186 mgdL 125-200
S-COLESTE. HDL 51mgdL 45-90
COLESCOLES HDL 3.65 2.00-5.00
S-TRIGLICERIDI 51 mgdL 35-200
S.ACIDO URICO 5.2 mgdL 2.5-6.5
S-POTASIO 4.27 mmolL 3.50-5.00
S-CALCIO IONIZZATO 1.20 mmolL 1.18-1.30
S-FERRITINA 26 ngmL 15-150
P-OMOCISTEINA 6.5 μmolL 0.0-11.00
COAGULAZIONE: RISULTATO VALORI
P-FIBRINOGENO 333 mgdL 150-400
Oltre a esami emocromocitometrici-piastrine e leucocitaria di cui:
GLOBULI ROSSI 4.39 10^12L 4.20-5.40
EMOGLOBINA 12.5 gdL 12.0-16.0
EMATOCRITO 38.6% 37.0-47.0
MCH 28.5 pgcell 27.0-34.0
MCHC 32.4 g HbdL 31.0-36.0
BASOFILI 0.7% 0.0-2.0
MONOCITI 0.6 10^9L 0.2-0.8
EOSINOFILI 0.3 10^9L 0.0-0.5
BASOFILI 0.1 10^9L 0.0-0.2
Volevo sapere se era tutto apposto considerando che l'insulina e la diuresi 'e alta, e altri valori nonostante nella media alcuni mi sembranno di superare poco o piu il minimo. 'E possibile un collegamento alla fatica a perder peso, cefalee acute, ciclo mestruale breve (con ovulo policistico), arti sempre freddi e temperatura corporea che non raggiunge mai al di sopra dei 35.6, soffro anemia mediteranea e ho difficolta a concentrarmi. Quali ulteriori analisi dovrei eseguire, saro micca diabetica...
Cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è molto probabile che si tratti di una forma dismetabolica dovuta ad insulino-resistenza correlata, come spesso avviene, alla PCOS (sindrome dell'ovaio plicistico).
Ne parli col Suo Ginecologo di fiducia (una terapia estro-progestinica potrebbe essere utile) e col Suo Nutrizionista per la valutazione dell'indice HOMA (potrebbe rendersi necessario un ribilanciamento della dieta e/o l'utilizzo di Metformina).
Ci aggiorni pure, se vuole.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica