Esofagite, diarea, ves alta

RINGRAZIO PER I PRECEDENTI CONSULTI E CHIEDO SPEROL' ULTIMO(PER UNA QUESTIONE DI ANSIA). SONO DIABETICA INSULINODIPENDENTE ED OBESA.HO FATTO UNA GASTROSCOPIA CON ESITI :
ESAME REGOLARE PER CALIBRO E MUCOSA DI RIVESTIMENTO, PRESENZA DI FLOCCULAZIONI BIANCASTRE. PRESENTI ANCHE ASPETTI AD ANELLI. LINEA Z POSTA A 35CM DA ARCATE DA CUI DIPARTONO 2-3 EROSIONI ALLUNGATE PER >5MM. RESTRINGIMENTO DIAFRAMMATICO A 39CM VALUTAZIONE FRONTALE IN ENTRATA NON CONFERMATA ALL'INVERSIONE. LA MUCOSA DELL'ANTRO E DEL CORPO GASTRICOPRESENTA MAREZZATURA IPEREMICA. BULBO DUODENALE RIVESTITO DA MUCOSA ROSEA.IN SECONDA PORZIONE ASPETTO MORFOLòOGICO ATIPICO COME DI RESTRINGIMENTO LUMINALE BEN SONDABILE A MONTE MODERATA DILATAZIONE LUME.esofagite erosiva (grado b la); ernia iatale di tipo riducibile; possibile esofagite micotica;moderati segni di gastropatia eritematosa; atipico aspetto substenotico duodenale.
ISTOLOGIA: mucosa gastrica antrale con congestione del chorion,gastrite cronica non atrofica lieve, inattiva, della mucosa gastrica transazionale,mucosa gastrica del corpo con congestione del chorion.negativa la ricerca di microorganismi tipo helicobacter pylori,mucosa duodenale comprendente focolai ghiandolari di tipo ossintico (quadro istologico compatibile con ectopia gastrica in sede di mucosa duodenale)componente linfocitaria t intraepiteliale valutata con cd3 numericamente nei limiti di norma, mucosa esofagea con iperplasia delle cellule basali ed intenso infiltrato granulocitario eosinofilo intraepiteliare (fino a 60 granulociti eosinofili/cfi.) HO POI FATTO COLONSCOPIA; MODESTI SEGNI DI FLOGOSI VEROSIMILMENTE ASPECIFICA NEL SIGMA. ISTOLOGIA: MUCOSA GROSSO INTESTINO CON EDEMA E FLOGOSI ATTIVA GRADO MODERATA DEL CHORION, MUCOSA GROSSO INTESTINO CON EDEMA E FLOGOSI ATTIVA GRADO MODERATA DEL CHORION ESTESA ALLA MUSCULARIS MUCOSAE. DA ANNI SOFFRO DI DIARREA PRATICAMENTE IN PIANTA STABILE (5 ANNI Fò HO TOLTO 2 POLIPI) ULTIMAMENTE IN MODO SEMPRE PIù IMPROVVISO E INCONTROLLABILE (forti dolori alla pancia e più di una volta non sonoa rrivata in bagno in tempo), ho una forte e imbarazzante flatulenza per quanto riguarda l'esofagite spesso ho fiorte acidità, risalita di acido in bocca e nel nasoa volte metre mangio mi si blocca il boccone in gola come se soffocassi o faccio fatica ad ingoiare, o mi va di traverso l'acqua. inoltre ho spesso male alla gola e mi si formano alla base della lingua dei grumi bianchi che poi espello (squamosi e maleodoanti)ho spesso dolori intercostali, sono 4 mesi chge prendo ipp ma nulla è cambiato. il diabete non è compensato. agli ultimi esami avevo una ves di 80. può tutto ciò essere associato o si tratta di disturbi diversi? sto aspettando la visita gastroenterologica ma sono particolarmente agitata. vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
alcune domande, prima di risponderle compiutamente:
- per la candidosi esofagea sono stati eseguiti prelievi o la diagnosi è descrittiva?
L'ha poi curata?

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il quadro endoscopico esofageo depone per una esofagite eosinofila e come tale necessita di un trattamento specifico. Ne ha già parlato con un gastroenterologo visto che da 4 mesi prende gli IPP ? Chi le ha prescritto la terapia ?

Mi sembra che di questo problema ne abbiamo già parlato. Vero ?

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/266277-esofagite-eosinofila.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
la diagnosi della candidosi è destrittiva e a parte gli ipp non ho preso altro.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

non ha risposto alla mia domanda sulla "esofagite eosinofila". Visto che è un vecchiio problema che, mi sembra, non sia stato ancora affrontato dal punto di vista terapeutico, mi farebbe piacere sapere qualcosa in merito.

Grazie

[#5]
dopo
Utente
scusi rispondo subito si ne avevamo già parlato, la mia richiesta riguardava anche un pounto più generale con la colonscopia e gli esami del sangue fatti ultimamente comunque i primi ipp me li ha dati il gastroenterologo poi il mio medico di base dopo due mesi vista la gastroscopia mi ha raddoppiato la dose in attesa di visita gastroenterologica. il problrma è che non è cambiato nulla, anzi per alcune settimane è pure peggiorato e di sicuro non ha smesso di formarsi i grumi biancastri alla base della lingua che mi proviocano attacchi di tosse molto forte (sembra che abbia qualche cosa di traverso con sforzi da vomito) fino a che non riesco ad espellerli a volte ricorrendo all'udo di un cpottonfioc
grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I "grumi" biancastri a cui fa riferimento potrebbero essere dei "tonsilloliti" ossia dei calcoli delle tonsille che si insediano nelle cripte. Si faccia controllare dall'Otorino.

Per quanto concerne l'esofagite esofinofila ... mi arrendo ! Spero che il prossimo gastroenterologo ci possa dire qualcosa in più.

Per quanto concerne i disturbi del colon credo che possano inquadrarsi in una sindrome del colon irritabie che andrà affrontata sempre con il gastroenterologoco.

Auguroni

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
premesso che nella sua storia bisogna decidere (anche per stabilire condotte che sono diverse) quale sia il problema non solo del suo colon, ma anche del suo esofago:

- esofagite eosinofila?

- esofagite micotica?

Mi rimetto a quanto dettole dal collega, dr. Cosentino, faccia fare chiarezza al suo specialista di riferimento e se ha bisogno ci ricontatti!