Livello alto di cea

Gentili dottori buonasera,vi scrivo per avere alcune informazioni in merito ad alcuni valori letti su esami del sangue fatti da mia madre,70 anni 1.70,55 kg circa,diabete di tipo II (140).Da un paio di mesi circa lamenta un progressivo calo di peso passando da 70 kg a circa 55 di adesso.Per via del diabete si e' imposta ahime',senza il parere medico,una dieta molto ferrea,eliminando molti cibi,ed io ho dato la causa del dimagrimento a questo fattore.Ultimamente si sono aggiunti diversi sintomi quali vomito e dolori addominali.La dottoressa presso cui si e' fatta visitare gli ha prescritto una serie di esami,i cui risultati vado ad elencarvi:
ALFAFETOPROTEINA 2.3
CEA 47.5
CA 19.9 759.9
TSH/FT3 NELLA NORMA
FT4 1.28
AST/GOT 1446
ALT/GPT 1053
BILIRUBINA TOTALE 1.90
BILIRUBINA DIRETTA 1.20
GGT 280
ALFA AMILASI 133
FERRO 36

Premetto che mia madre soffre anche di pressione alta.Ha in programma per il giorno 19 una ecografia addominale ma visto i risultati a parere mio allarmanti,proveremo a recarci con le analisi in pronto soccorso per vedere di accorciare un po' i tempi.
Non mi faccio illusioni,tra questi valori so che ci sono anche dei marker tumorali,se qualcuno nel frattempo potesse darmi qualche delucidazione,gliene sarei molto grato.

Buona serata e ancora grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
In effetti alcuni valori non sono nella norma.
L'ecografia è senz'altro utile, ma metta in conto un eventuale esame TC per indagare meglio sugli organi digestivi

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la solerte risposta.Allarmati dalle analisi che le ho sopra riportato,ci siamo recati in pronto soccorso,spiegando i sintomi.E'stata effettuata un eco addominale e delle lastre che hanno evidenziato quanto segue..:

In corrispondenza della regione cefalica pancreatica ed interessante parte del corpo si apprezza grossolana e disomogenea lesione solida che presenta in atto diametri pari a circa mm 55 x 33 mm e con presenza nel suo contesto di alcune aree anecogene,di verosimile significato necrotico.
Si associa esile dilatazione delle vie biliari intraepatiche.Colecisti distesa a pareti regolari,contenente nel suo lume modesta quantita' di fango biliare.
Milza nei limiti morfo-dimensionali,ad ecostruttura omogenea.
Reni in sede,nei limiti morfo-dimensionali e con spessore corticale conservato,indenni da idro-ureteronefrosi.In atto non si apprezza versamento libero in addome.

E prevista per il prossimo martedi' una TAC toracica che chiarira' la natura di questa lesione.Aggiungo che dietro consiglio di un medico che ha visitato mia madre,e' stata sospesa l'assunzione di METFORMINA 500mg due pastiglie al giorno e sostituita con SOLA.

DISTINTI SALUTI E GRAZIE.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Davvero i miei sentiti auguri per la migliore riuscita del caso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...anche se il suo tono non mi tranquillizza.....
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' giusto rispondere alle sue preoccupazioni,
d'altronde lei ha scritto

<<Non mi faccio illusioni,tra questi valori so che ci sono anche dei marker tumorali,se qualcuno nel frattempo potesse darmi qualche delucidazione,gliene sarei molto grato.>>

Pertanto le dico che spesso nei consulti gastroenterologici ci si confronta con problematiche psicosomatiche che influenzano l'apparato digerente.
In questo caso ci troviamo di fronte ad un gradino più alto, ad una lesione (da meglio definire) di un organo delicato ed importante come il pancreas che potrebbe necessitare di soluzioni di tipo interventistico: ecco la ragione del mio ultimo scritto.

Ritengo poi che delucidazioni più puntuali possa già averle avute da chi ha consigliato, a ragion veduta, l'effettuazione di una TAC.
Approfitto poi per segnalarle forse una svista, lei ha scritto

<<E prevista per il prossimo martedi' una TAC toracica>>

ritengo infatti che volesse scrivere TAC addominale, che in ogni caso, ritenendola utile, le avevo preventivato nel primo post.

Spero di averle chiarito il mio sentire.

Saluti.