Esofagite

Salve,
ho 46 anni e nel 2000 sono stato sottoposto a bendaggio gastico per obesità.
Due anni dopo ho rimosso il bendaggio per inefficacia.
Ho successivamente seguito una dieta ed ora sono normopeso.
Durante la digestione però mi permane la sensazione che avevo quando portavo il bendaggio: senso di blocco del bolo nel suo transito esofageo.
Ho inoltre un problema ormai cronico di flatulenza, emetto continuamente (e rumorosamente, purtroppo) gas intestinali anche se non particolarmente maleodoranti.
Ho fatto una colonrettoscopia che si è rivelata negativa (nessun problema), quindi temo che questo problea sia da collegarsi al primo.
Che suggerimenti e ipotesi di diagnosi potete suggerire?
Ringrazio e porgo distintissimi saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ha eseguito una gastroscopia di controllo?

Le cause del meteorismo sono le più varie: aerofagia, cibi, colon irritabile.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie della risposta.

Ho fatto la gastroscopia di controllo nel 2002, dopo aver rimosso l'impianto e tutto risultava regolare.
La sintomatologia suesposta in effetti è molto più recente e si è sviluppata da un anno a questa parte
Dopo l'asperienza del doppio intervento: prima per mettere, poi per togliere il bendaggio, sono un pò traumatizzato e non ho per così dire, l'animo di recarmi a fare una ulteriore gastroscopia, per questo chiedevo quanto meno una Vs ipotesi su cosa possa essere successo nel mio canale digerente.
Io infatti temo che l'anello gastrico possa aver modificato o danneggiato l'anatomia dell'esofago o dello stomaco, e che non ci siamo altri rimedi se non di natura chirurgica..

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco le sue perplessità,
ma per dare risposta ai suoi problemi
credo che un corretto percorso diagnostico (strumentale)
sia molto utile.

Si rechi da un gastroenterologo di sicuro affidamento
e vedrà che i suoi problemi potranno trovare soluzione.

Auguroni.