Egds in gravidanza

Buonasera, desidererei avere una chiarificazione. Il 19 Aprile dovrei effettuare la EGDS, ieri ho fatto il test di gravidanza con risultato positivo. Posso comunque effettuarla? Sarebbe opportuna quella transnasale? Se si dove farla,io sono di Lecco. Grazie in anticipo. Claudia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non ci sono particolari controindicazioni.

Per ulteriore precisazione, in genere si consiglia di effettuare l'esame solamente in casi di estrema necessità; e di rimandare l'appuntamento al secondo trimestre.

Comunichi comunque il suo stato al personale di endoscopia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se posso sembrarle tediosa ma vorrei sapere se dovessi effettuarla senza sedazione quali sarebbero gli effetti sul feto? La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

per mio rigore etico e morale le termino comunque il consulto,
nonostante la scorretta ed irriguardosa riproposizione da lei fatta
di un nuovo identico consulto!

l'introduzione dell'endoscopio nel cavo esofago-gastrico non interferisce con lo stato di gravidanza,
ma non è possibile conoscere in anteprima la risposta della paziente all'esame senza sedazione (e quindi la necessità di dover poi comunque ricorrere a farmaci),

ed ancor più con sedazione,
infatti qualora dovesse essere necessario l’uso di un sedativo (da scegliere in base alla minore teratogenicità), durante la gastroscopia in gravidanza, è consigliato effettuare un controllo del battito cardiaco del feto sia prima che dopo la somministrazione del farmaco utilizzato.

pertanto, come le dicevo,

in genere si consiglia di effettuare l'esame solamente in casi di estrema necessità

e di rimandare l'appuntamento al secondo trimestre o addirittura
a dopo la gravidanza.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se sono preoccupata per le mie condizioni di salute e per fortuna non tutti i medici trattano in malomodo i pazienti come ha fatto lei solo per aver fatto due richieste di delucidazioni..a mio parere anche diverse tra loro. Non ho parole. La saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso se sono preoccupata per le mie condizioni di salute e per fortuna non tutti i medici trattano in malomodo i pazienti come ha fatto lei solo per aver fatto due richieste di delucidazioni..a mio parere anche diverse tra loro. Non ho parole. La saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anonima utente,
essere preoccupati
non autorizza nè giustifica qualunque scorrettezza,
nei confronti di professionisti che le dedicano disinteressatamente tempo e rispetto!

E lei (spero in buona fede) non se ne rende nemmeno conto.

Lascio ai lettori ogni commento!
[#7]
dopo
Utente
Con tutto il rispetto ma non mi sembra di essere stata scorretta. Non capisco perché invitare i lettori ad eventuali commenti...lei chiede rispetto per il suo lavoro.ma dovrebbe anche darlo a chi, preoccupato, lo contatta. Le consiglio umilmente un po di sensibilità. Salve