Distacco retina in gravidanza

Gentili dottori,
ho 37 anni e sono alle 37 settimana di gravidanza. da un paio di giorni avevo notato un'amputazione del campo visivo, ieri sono stata al Pronto Soccorso e purtroppo le mie peggiori paure erano fondate: ho un distacco di retina regmatogeno con interessamento maculare in occhio ambliope e miope elevato.
è presente un distacco di retina da ore 12 a ore 3, bolloso nell'inferotemporale, pianeggiante a lambire la macula. Rottura retinica a ore 7 in corrispondenza di area di degenerazione vitreoretinica con trazione.
la situazione è grave, purtroppo l'occhio che ha questo distacco di retina è fortemente miope da sempre (ora è -19) e ha già subito interventi, mi mancava solo questa... il problema grosso, però, è che io sono incinta del mio terzo figlio: ho già fatto due parti naturali ma ora l'oculista vuole operarmi al più presto (in anestesia generale) e quindi mi obbliga a fare il cesareo.
Vorrei sapere se è proprio necessario fare il cesareo e come potrò affrontare la vita da neomamma dovendo subire un'operazione agli occhi dopo pochi giorni; quali rischi comporta la vitrectomia e se può essere sufficiente il laser; se devo cercare uno specialista (abito tra Como e Milano) o se l'operazione può essere svolta tranquillamente in ospedale.
non serve aggiungere che anche se cerco di non farmi vedere preoccupata dai miei familiari sono un po' in ansia, mi hanno consigliato riposo ma io ho due figlie piccole e un altro in arrivo...
grazie a chi vorrà darmi informazioni utili e tranquillizzanti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Deve essere operata presto
Se vuole venire da noi
Useremo tecniche mini invasive
Per il parto sempre meglio il cesareo in caso di lesioni retiniche gravi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013