Uso benoxinato e tropicamide in gravidanza

Gentili dottori
sono in gravidanza alla 23ma settimana. Stamattina durante un controllo di routine del fondo dell'occhio (sono diabetica tipo 1) in ambulatorio ospedaliero l'oculista mi ha somministrato un anestetico (benoxinato) e le gocce per dilatare la pupilla (tropicamide).
Siccome in una precedente occasione un altro medico oculista aveva evitato di usare le gocce perchè -mi disse- ritenute dannose in gravidanza mi sono molto preoccupata e ora vorrei sapere se effettivamente questi principi attivi possono aver causato danni o effetti collaterali al mio bambino e se sì quali!
Grazie per la cortese attenzione
Silvia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia per che gli effetti collaterali possano essee davvero insignificanti
probabilmente questa volta il medico oculista valutando il rapporti costi
benefici ha ritenuto di approfondire l'esame del fundus con il midriatico.
anche io non son solito usare farmaci anche se in collirio in gravidanza
ma
in questo caso
NECESSE EST

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla
le scrivo il testo corretto
(benedetti cellulari)

" Mi pare che gli effetti collaterali dei due farmaci in collirio possano essere davvero insignificanti probabilmente questa volta il medico oculista valutando il rapporti costi benefici ha ritenuto di approfondire l'esame del fundus con il midriatico.
Io non son solito usare farmaci anche se in collirio in gravidanza
ma
in questo caso
NECESSE EST"

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora ...in effetti così è molto più chiaro.
Forse le mamme si preoccupano sempre troppo?
Grazie delle rassicurazioni
buona giornata
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
A presto ed in bocca al lupo