Gravidanza dopo intervento prk

Buonasera.
Due settimane fa ho effettuato un intervento PRK ad entrambi gli occhi. Avevo una miopia di 3.75 all'occhio sinistro e di 5.50 al destro. La guarigione procede bene, riesco a vedere già molto meglio, addirittura l'occhio destro ha recuperato più del sinistro, nonostante i grado mancanti fossero di più. Sono ancora in cura con un collirio antibiotico per un'altra settimana e con un collirio al cortisone per 15 giorni e poi gocce artificiali al bisogno. Desidero sapere se già dopo i 6 mesi 'canonici' di guarigione completa degli occhi è possibile provare ad avere una gravidanza o se dovrei ancora aspettare. C'è il rischio che io possa ritornare miope? Quali precauzioni dovrei prendere? Ed è vero che x evitare di ritornare miope debba effettuare il taglio cesareo e non il parto normale? Sono un po confusa in merito, quindi Vi ringrazio in anticipo per le Vostre spiegazioni e informazioni.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

La gravidanza può essere affrontata già dopo poche settimane dall'intervento di PRK ma, a mio avviso, sarebbe meglio aspettare che finisca il periodo di cura con colliri antinfiammatori, che dura generalmente un paio di mesi. Il rischio che, per la gravidanza, possa ritornare la miopia è molto basso. Talvolta, durante la gravidanza e l'allattamento, si verifica un calo delle performance visive, che poi rientra spontaneamente al termine dell'allattamento. Non è necessario fare controlli specifici.

Complimenti per il buon esito dell'intervento e... buona gravidanza! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it