Reflusso e gravidanza

Buongiorno,
ho 23 anni e sono al termine dell'8 mese di gravidanza. Fin dall'inizio ho avuto problemi di stomaco, prima con nausee e vomito e poi dal 5 mese problemi di reflusso. Non ho bruciore di stomaco, sento soltanto un forte reflusso, con la sensazione di risalita di pezzi di cibo, non so se è possibile. Volevo sapere se in effetti i sintomi che sento possono essere ricondotti a questo reflusso. Ho una specie di catarrino persistente e un nodo alla gola, inoltre a volte sento un dolore dietro allo sterno come quando capita di ingoiare cibi "appuntiti" che non si ha masticato bene. La digestione è ovviamente molto difficile e mentre mangio o un'oretta dopo i pasti ho una sensazione al petto come se si bloccasse un attimo il respiro. Sono piuttosto ansiosa e mi spavento!
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile che i sintomi descritti siano dovuti al reflusso. L'aumento della pressione addominale dovuto all'avanzato stato di gravidanza li accentua.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, devo cercare di stare tranquilla allora, che altrimenti l'ansia potrebbe accentuare il tutto!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Esattamente!