Intolleranza al glutine

buonasera, ho 33 anni ho scoperto da 7 anni di essere intollerante al glutine.Negli ultimi 4 anni non ho seguito una dieta proprio mirata, perchè 4 anni fa sono rimasta incinta e mi avevano consigliato di non eseguire una dieta mirata per non creare problemi a mia figlia,che per merito mia avrebbe assunto alimenti senza glutine provocando con tempo dei seri problemi anche a lei!Da 2 anni ho ricominciato a stare male e saltuariamente ritornavo alla dieta!Adesso nell'ultimi mesi ho ricominciato a fare una dieta un pò più mirata per evitare di avere queste coliche addominali,gonfiori!Ho problemi con la valvola gastroreflusso e prendo tutti gg il pantorc da 40 mg. sono stata ieri in una parafarmacia del paese x comprare degli alimenti senza glutine e mi ha detto ke chi è intollerante al glutine può assumere sia il farro e il kamut!sono rimasta sorpresa alla risposta, io sapevo al contrario!volevo sapere sè posso mangiare il pane di kamut e altri alimenti ke lo contengono! grazie per la Vs gentile risposta........... CATERINA
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
scusi la banalità ma le chiedo prima:
quali esami ha effettuato per far diagnosi di Celiachia?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
GASTROSCOPIA ED ENDOSCOPIA.............
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rispondo alla sua iniziale domanda:

Né il kamut -che è frumento-, né il farro, né la segale, né l’orzo, né il monococco, né la triticale, né la spelta.

Tutti questi cereali sono graminacee glutinose che contengono decine di migliaia di ppm di glutine.

Per quanto riguarda la diagnosi,
penso volesse dire "gastroscopia e biopsia",
in quanto il dato istologico vale come riconoscimento certo di malattia
che prevede una specifica esenzione che lei evidentemente non ha,infatti dice
<<sono stata ieri in una parafarmacia del paese x comprare degli alimenti senza glutine>>.
Ho compreso male?

Invito sempre a tener presente che il farmacista non è un medico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua solerzia e gentilezza......Ha ragione: ho eseguito la biopsia. Non ho alcuna esenzione in quanto è un intolleranza limitata,precisamente mi hanno diagnosticato una lesione infiltrativa nello spettro della celiachia(tipo 1 secondo Marsh)......... Grazie dottore..... Mi consiglia qualche alimento particolare?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Visto che ha rimesso tutto in gioco,
il mio consiglio è più complesso e/o complessivo:

ritengo utile verificare, adesso, lo stato di malattia (dopo 4 anni credo sia più che opportuno!),
per far questo occorre dosare su sangue AGA-EMA-AcAntiTG e
possibilmente,
ripetere la gastroscopia con biopsie.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
grazie....ancora. A presto. CATERINA.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A presto.