Probrema al pancreas

buongiorno, ho da circa un mese e mezzo diciamo con una frequenza di 1 o 2 volte al mese un dolore all' addome destro intorno all'ombelico, tipo fitte e bruciore alla digestione. Due mesi fa una fitta breve ma intensa come una coltellata. Recentemente maldischiena nalla zona dorsale. Ho scoperto poi sempre di recente tramite un check up di avere una ipercolesterolemia oltre a non tollerare da qualche anno caffè, lattosio, tè, farine e zuccheri raffinati, repulsione verso i cibi grassi e alcol. Volevo sapere se in tutto questo potrebbe centrare un mal funzionamento del pancreas e dei sui enzimi e qual'è il migliore esame diagnostico per saperlo visto che ho letto essercene tanti ma che producono alla fine dei falsi negativi. grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esami riguardanti il pancreas sono la determinazione dell'amilasemia e la lipasemia. Sarebbe pero consigliabile una visita gastroenterologica che potrà consigliare l'opportuno iter diagnostco e terapeutico.

Dr. Roberto Rossi