Pancreatite

Buonasera, in relazione a sintomi di nausea (soprattutto di primo mattina senza vomito), alternanza di diarrea (mai sangue nelle feci) e stipsi, dolori addominali, INAPPETENZA, meteorismo acuto, mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto analisi del sangue, urine ed ecografia addominale.
Le riporto i valori, quelli alterati sono 4
TRANSAMINASI GOT : 57
TRANSAMINASI GPT: 71
GLOBULINE ALFA 1: 5,8
GLOBULINE ALFA 2: 13,9
GLOBULI BIANCHI 10,7
ALTRI VALORI:
GLICEMIA 97
AZOTEMIA 22
COLESTEROLO TOTALE 171
COLESTEROLO HDL 47
COLESTEROLO LDL 92
SIDEREMIA 94
PROTIDEMIA TOTALE 6,8
TRIGLICERIDI 79
ALBUMINA 56,6
GLOBULINE BETA 1: 6,4
GLOBULINE BETA 2: 4
GLOBULINE GAMMA 13,3
RAPPORTO ALB/GLOB 1,30
EMOCROMO COMPLETO:
GLOBULI BIANCHI 10,7
GLOBULI ROSSI 4,91
EMOGLOBINA 13,8
EMATOCRITO 42,5
MCV 86,6
MCH CONT. MEDIO EMOGLOBINICO 28,1
MCHC CONT CORP MEDIA HB 32,4
RDW 13,4
PIASTRINE 370 000
MPV 7,4
NEUTROFILI 56,8
LINFOCITI 35,3
MONOCITI 4,9
EOSINOFILI 2,1
BASOFILI 0,09
VELOCITA SEDIMENTAZIONE 4
ORA LA NAUSEA è PASSATA COSI COME ANCHE UN BRUCIORE CHE AVVERTIVO APPENA SOPRA L'OMBELICO E ANCHE I DOLORI ADDOMINALI CHE ERANO SIMILI A COLICHE, PERMANE SOLO DIARREA (sempre cmq 1 scarica al giorno) ALTERNATA A STIPSI.
HO ESEGUITO ANCHE UN'ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE, IL MEDICO ECOGRAFISTA MI HA DETTO CHE POTREBBE ESSERSI TRATTATO DI UNA PANCREATITE in via di guarigione, IL SUO REFERTO RECITA:
Fegato non debordante dall arcata costale, ad ecostruttura omogenea, e con profili conservati. Il rapporto tra il lobo sinistro ed il fegato in toto è conservato.
Non formazioni francamente eterodense valutabili con la metodica.
Nella norma il calibro della vena porta (9 mm all'ilo) con flusso regolarmente epatopeto all'esame ecocolor doppler, e delle vene sovraepatiche, via biliare principale di 3 mm di diametro massimo.
Pancreas di normali dimensioni nei vari segmenti, ma con ecostruttura finemente disomogenea, prevalentemente a carico della porzione caudale, dove si reperta la presenza di un'area disomogenea, ipoecogena, di circa 27 mm, verosimilmente flogistica come per screzio pancreatico. Wirsung lievemente dilatato.
Reni in sede in clinostatismo, di normali dimensioni e con rapporto cortico-midollare conservato in relazione all'età della paziente. Non si apprezzano significative dilatazioni calico-pieliche bilateralmente.Reperi vascolari studiati mediante metodica Ecocolorpower Doppler, nella norma.Nella norma le logge surrenali.
Milza di normali dimensioni (diametro bip. 70mm), con ecostruttura omogenea. Nulla a carico dell'aorta addominale. Si segnala intenso meteorismo colico con sovradistensione delle anse che hanno fortemente disturbato l'esame.
Il mio medico mi ha consigliato di rifare le analisi tra 15 giorni dei valori di transaminasi, hcv, hboAg eun altro dato che non riesco a a decifrare.Sono stata in Egitto un mese fa e i sintomi sono iniziati 7/8 gg dopo.un batterio forse?Mi piacerebbe ricever UN PARERE GRAZIE!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene la ripetizione di alcuni esami come suggerito dal suo medico, ma chiederei una valutazione gastroenterologica per meglio definire l'area di alterazione a livello della testa del pancreas aventualmente con accertamenti mirati (eco endoscopia, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)