Pancreas?

Buongiorno,mio fratello (40 anni)che vive in Romania si e presentato a ps per un forte dolore al stomaco.gli e stato diagnosticata una gastrite,colite e colecistite Litiatica.io sono preoccupata perche ha le amilasi molto alte,non vorrei che avessi problemi al pancreas.secondo voi il pancreas e ok? Dovrebe fare altri accertamenti? Se si qualli? Da che specialista dovrebe farsi vedere?il suo medico di base gli ha prescrito antibiotici e basta senza richedere di fare altri accertamenti o rifare gli analisi per vedere gli effetti della cura.ecco i risultati degli analisi che hano valori alterati: leucociti 13,03 valori riferimento 5-10; RBC 4,76 normali 4,5-5,5; emoglobina 12,9g/dl normale 14-17,5; ematocrito 40% normale45-52%; emoglobina 27,2 pg normale 30-35 pg; neutrofili 9,68 normale1-6; monocite 0,960 normale 0,2-0,3; neutrofili 74,30% normale 40-55%; eosinofili 0,900% normale 0-4%; limfociti 16,9 normale 25-40; monocite 7,40 normale 2-7; tasso di sedimentazione degli eritrociti VSH 105 mm normale 4-12; urea serica 44 mg/dl normale 15-40; ALT -TGP 54 ul/l normale< 40 ui/l; colesterolo totale 221 normale 109-204 mg/dl; amilasi 37u/l normale 10-100 u/l; esami urina : chetoni 15 mg/dl; bilirubina 1 mg/dl; urobilinogeno 2mg/dl; amilasi 963 u/l. Grazie mille per le vostre risposte
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile una pancreatite causata da una colecistite calcolosa. Sarà indispensabile ricontrollare gli esami ed in seguito pensare a una colecistectomia. Dovrà sentire il parere del gastroenterologo quanto prima.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Mio fratello ha finito oggi la cura con gli antibiotici.può rifare subito gli analizzi oppure deve aspettare un tot di giorni? E anche dimagrito in 10 giorni circa 7 kg. Per dire la verità non e molto seguito in Romania.che complicazioni possono avere la pancreatite? Si puo arrivare a un tumore? Ringrazio molto per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La pancreatite acuta è una infiammazione del pancreas è in alcuni casi è una patologia molto grave anche se non tumorale. Una minima percentuale dei casi di pancreatite è in relazione con il tumore del pancreas. Nel suo caso la causa è stata quasi certamente la calcolosi della colecisti. È pero molto importante chiarire bene il problema .
[#4]
dopo
Utente
Ora mi sento più tranquilla. La ringrazio molto!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Negli esami riporta due amilasemie,una nei limiti.Qualora il valore corretto sia il piu'alto concordo con le indicazioni del dottor Rossi ma mi auguro sia ricoverato come verosimilmente necessario.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Favara, non ho capito bene. Mio fratello dovrebbe essere ricoverato? Il suo medico di base si e limitato a prescrivergli un antibiotico, niente più ..nessun esame da un specialista... Gli ho detto di fare una visita da un gastroenterologo come dott. Rossi gentilmente mi ha indicato. Mi chiedevo se un TAC del addome completto puo essere utile per ulteriori chiarimenti. Grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Conferma il valore di amilasemia 963?
[#8]
dopo
Utente
Si il valore e questo 963 . Il valore di riferimento e < 400
[#9]
dopo
Utente
In fatti e questo valore che mi ha fatto molto preoccupare
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Quest valore è suggestivo di una pancreatite acuta che richiede un ricovero per le terapie del caso.Nel suo primo testo tuttavia lei ha indicato anche un altro valore di amilasemia nei limiti.
[#11]
dopo
Utente
Amilasemia nei limiti e nel sangue. Amilasemia di valore 963 e' nelle urine
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In questo caso il discorso cambia completamente e verosimilmente NON si tratta di pancreatite acuta.Se si tratta di una colecistite acuta litiasica la terapia antibiotica è stata adeguata e andra' programmata probabilmente una colecistectomia. Il calo ponderale va indagato. Auguri!
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza e la disponibilità
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi scrivo ancora a distanza di mesi per chiedervi ancora un consiglio sul stato di mio fratello.
Questi mesi gli ha passati in ospedale. ha subito un intervento a colecisti, ma poi la febbre continuava a essere alta allora hanno fatto accertamenti è hanno trovato che aveva pneumonie... curato con antibiotico... ma la febbre continua è i valori del sangue rimangono gli stessi... gli fanno degli accertamenti è esce fuori un infezione urinaria che viene curata con altri antibiotici ... lui continua a fare febbre e a avere stati di forte debolezza.... sotto ascella ha una massa che ha fatto vedere a più medici e che tutti gli dicono che è una massa di grasso... questa massa è diventato più grande in ultimo tempo.. mio fratello fa un ecografia a questa massa è il risultato è sospetto di fibrosarcoma!!!
io mi dico ma è possibile che sta per tre mesi in ospedale e viene dimesso senza che nessuno va a verificare questa massa? è si purtroppo se sei in romania questo succede!!! ...
ora mio fratello ha sempre la febbre max 38,5 nessun altro tipo di disturbo se no che in momento in quale fa la febbre sta male, è debole, suda molto... e ha questa massa sotto ascelle che è abbastanza grande.. secondo voi puo essere una fibrosarcoma?non gli è stata fatta una biopsia!!! si può dire è fibrosarcoma senza aver fatto una biopsia?? se si cosa bisogna fare? ci sono delle cure?che complicazioni può avere visto che lui ha gia tre mesi che ha la febbre è gli esami di sangue sballati?
grazie per le vostre risposte
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno invio la PET effettuata da mio fratello nei giorni scorsi. in attesa di parlare con il suo medico vi chiedo la gentilezza se è possibile di dirmi se sono metastasi. stiamo aspettando il risultato della biopsia .. ci è stato detto che è una leiomiosarcoma. che probabilità di sopravvivenza ce in questi casi? grazie infinite
Quesito clinico: valutazione basale di neoformazione della parete toracica destra in attesa di tipizzazione.
L'esame è stato effettuato mediante tomografo PET/CT D600 GE con tecnica 3D (matrice 256x256) e correzione per l'attenuazione, a digiuno, 50 minuti dopo la somministrazione endovenosa di 18F-FDG e opportuna idratazione. La CT è stata eseguita con tecnica spirale, a basso dosaggio e senza mezzo di contrasto, per la correzione dell'attenuazione e la localizzazione anatomica in co-registrazione con l'esame
PET. Lo studio è stato condotto dalla linea orbito-meatale al terzo medio delle diafisi femorali. Sono state ricostruite sezioni tomografiche di 3.27 mm di spessore orientate secondo piani coronale, sagittale e assiale.
VALUTAZIONE GLOBALE
L'analisi globale documenta la fisiologica distribuzione del tracciante con visualizzazione dei calici e della pelvi renale bilateralmente, degli ureteri e della vescica. Non si evidenziano artefatti da movimento.
VALUTAZIONE DISTRETTUALE
Distretto cervico-facciale
Non reperti significativi in senso oncologico.
Distretto toracico
Disomogeneo e patologico accumulo in corrispondenza della nota neoformazione della parete toracica laterale destra, nel cui contesto è apprezzabile una componente necrotica/colliquata (vedi sezioni assiali #396-517 e ScreenCap da 01 a 03).
Campi polmonari, pleura e strutture mediastiniche indenni da concentrazioni patologiche del radiofarmaco.
Distretto addomino-pelvico
Fegato, stomaco, milza, pancreas e surreni indenni da concentrazioni patologiche del radiofarmaco.
Tenue captazione dell'indicatore al passaggio ileo-cecale, compatibile con patologia flogistica.
Distretto scheletrico
Non reperti significativi in senso oncologico.
Conclusioni: l'indagine PET total body indica la presenza di lesione a elevato metabolismo glucidico in
corrispondenza della parete toracica laterale destra.
[#16]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dall'esame PET sembra una lesione localizzata alla parete toracica. È necessaria una visita chirurgica toracica per decidere la rimozione.
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rossi,
la ringrazio per la sua risposta.
stiamo aspettando il risultato della biopsia dovremo averlo venerdì.
una leiomiosarco di questo tipo quanto è aggressiva? ci sono metastasi in questo momento? si può curare? mio fratello ha la febbre continua anche 39° e tanta nausea e vomito. possono essere provocate da questo tumore?
deve fare anche la chiemio terapia dopo la rimozione?
Grazie mille e cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi contatto nuovamente con degli aggiornamenti. Mio fratello è stato operato in romania e di sotto ce l'esito della biopsia. ora lui ha iniziato a fare la radioterapia per 6 settimane tutti giorni 2 minuti. poi dovrà fare anche la chemioterapia è gli è stato detto che verrà fatta in concomitanza con la radio.
la mia perplessità è non bisogna prima fare la chemio e poi la radioterapia? non ce bisogno di fare una scintigrafia prima di iniziare tale cure? quanto è grave la sua situazione oggi?è un tumore che può essere combatutto? che rischi sono per le ricadute? e quali sono gli esami che deve fare per verifivare eventuali ricadute.
Grazie mille
Cordiali saluti

Paziente di età 41 anni si è presentato perché al livello laterale toracico destro presenta un tumore di aprox 15 cm.

si esegue escissione grande delle parti moli.
Esame EHP: leiomiosarcoma plemorf de grado III cono bordi di reazione nel tessuto sano
Rec: RTE+CHT

Macro: Parte del lembo cutaneo 19/15/9cm 16/3, sezione 5 cm di una presenza formazione
tumore de 15/10/7 centimetri che si trova a 0,2 cm da ore 3, 0,3 centimetri di ore 9, 2 cm da ora 6 e 3 cm di ore 12
Il tumore si trova intramuscolare. il colore è biancastro contorno policiclico
come dellmitata bene in periferia, ma non incapsulata.
Su sectiunes è visto aree emorragiche e necrozao non superiore al 50% della superficie della sezione.

Micro: grande asportazione dei tessuti molli latero-toracico:
formazione tumorale descritta macroscopico ha un aspetto di una proliferazioni mesenchimali istologicamente maligni composti da cellule fuziforme e da cellule pleomorfe

cellule tumorale hanno sia un aree con aspetto storiforme, sia raggi che si intersecano.
Indice mitotico è valutato a 23 mitosi / 10HPF
si osservano figure mitotiche atipiche.
Ci sono presente aree di necrosi tumorali (<50%).
Assenza di emboli tumorali linfatici è venosi.
la tumore ha il seguente profilo
IHc.SMA positivo
caldesmona positivo
desmina positivo per rare celule tumorale,
CD34 positivo
bcl-2 positivo focal
S10 positivo per isolate cellule tumorale
CKAE1/AE3 negativo,
EMA negativo
CD99 negativ
KI67 aprosimativo 70%

Trace margine profondo di resezione in tessuto sano ad una distanza minima di 0.2 cm dal tumore.

Tutti gli altri bordi passaggio chirurgia reaectie in tessuti sani come descritto macroscopica

Aspetto Istologic correlata con l'LHC profilo è compatibile con il grado di leiomiosarcoma III è pleomorfa

FNCLCC(3-3-1) soggetto al colore IHC supplementare in corso