I dolori passano ma nel frattempo avevamo prenotato anche una colonscopia virtuale

buongiorno, scrivo per mio papà, circa un mese fa ha iniziato ad avere dolori nella parte alta dell'addome in corrispondenza del colon, aveva problemi digestivi ed è dimagrito perchè non mangiava si sentiva pieno anche dal punto di vista intestinale, alla sera a volte aveva modesta febbre mai superiore ai 37,5°; vengono fatte analisi del sangue complete ed ecografia che mette in luce i calcoli alla colecisti presumibilmente presenti ormai da molto tempo. i dolori passano ma nel frattempo avevamo prenotato anche una colonscopia virtuale per l'intestino, il colon risulta essere tutto a posto ma si riscontra pancreas lievemente ingrossato e formazione ipodensa centralmente, gli viene detto di fare la tc con liquido di contrasto per capire di cosa si tratta,noi siamo molto preoccupati anche se il medico ci ha detto di non fasciarci la testa prima del tempo perchè può essere una cisti, io vorrei capirci qualcosa in più, ad esmpio perchè nell'ecografia fatta una settimana prima non è risultata la formazione ipopdensa? mio papà ha 65 anni non beve e non fuma .
ringrazio fin da ora chi volesse rispondermi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ecografia spesso non è diagnostica rispetto al pancreas, soprattutto quando vi è molta aria nell' intestino, quindi è possiible.
E' corretto eseguire invece la tac e le rassicurazioni del suo medico sono condivisibili. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La TAC è il gold standard per identificare con maggior dettaglio queste formazioni pancreatiche.
Ha ragione il suo medico: è utile attendere il responso radiologico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it