Amilasi totale alta

Salve, sono una ragazza di 24 anni alcuni giorni fa ho fatto delle analisi specifiche perché da un po di giorni mi sentivo sempre la pancia gonfia...e risultano così:

AMILASI ematica: 603
LIPASI: 60
AMILASI TOTALE: 792
AMILASI PANCREATICA: 354
AMILASI SALIVARE: 438

in più ho eseguito un ecografia addominale superiore e risulta tutto perfetto. Ho anche fatto l esame dell amilasuria e il risultato è nella norma. Ho eseguito una visita dall otorino e anche lui mi ha detto che le ghiandole salivare per lui sono ok.

La mia domanda è... il motivo di questa amilasi così alta da cosa può dipendere? sto iniziando a preoccuparmi perché nessuno riesce a darmi una motivazione di tutto ciò.

Spero in una vostra risposta e ringraZio per questo sito molto utile.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'amilasi è principalmente prodotta nel pancreas (isoamilasi P) e nelle ghiandole parotidee (isoamilasi S) ma anche dal fegato, dall'intestino tenue e dai reni e dal peritoneo.
Riguardo al pancreas, non è l'ecografia l'esame più indicato per la sua visualizzazione, meglio sarebbe una esame TC.
Pertanto il consiglio è di rivolgersi da un gastroenterologo per un corretto percorso diagnostico ed eventualmente terapeutico.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta dettagliata...io eseguito anche una gastroscopia e risulta anche quella tutto ok...in più con l ecografia che ho fatto il medico ha controllato anche altri organi come fegato reni stomaco porta ecc...e risultano tutti perfetti.
Lei mi suggerisce di eseguire una Tc (che sarebbe una TAC?) per capire da dove proviene il problema?quindi non è ancora da escludere che il mio pancreas abbia problemi gravi??

Spero in una sua risposta.
Ancora grazie

ps ho fatto anche una visita dal gastroenterologo ma non mi ha saputo dare nessuna informazioni solo che la mia amilasi è alta e non si capisce il problema di ciò.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta dettagliata...io eseguito anche una gastroscopia e risulta anche quella tutto ok...in più con l ecografia che ho fatto il medico ha controllato anche altri organi come fegato reni stomaco porta ecc...e risultano tutti perfetti.
Lei mi suggerisce di eseguire una Tc (che sarebbe una TAC?) per capire da dove proviene il problema?quindi non è ancora da escludere che il mio pancreas abbia problemi gravi??

Spero in una sua risposta.
Ancora grazie

ps ho fatto anche una visita dal gastroenterologo ma non mi ha saputo dare nessuna informazioni solo che la mia amilasi è alta e non si capisce il problema di ciò.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe che non le rispondessi.

La lipasemia normale tenderebbe ad escludere patologie riguardanti il pancreas.

Piuttosto è necessario addivenire ad una giustificazione clinica della sua iperamilasemia,
che può anche essere assolutamente benigna (esistono forme di iperamilasemia benigna ad etiologia ignota),
come anhe potrebbe essere legata a cause tra le più svariate (basti pensare anche ai diversi farmaci che possono indurre iperamilasemia).

E' pertanto questo il motivo per cui le ho consigliato un approfondimento diagnostico che fughi ogni dubbio,
chiaramente tramite un percorso idoneo,
consigliato da un gastroenterologo esperto,
ovvero lo specialista più indicato a cui affidarsi.

Distinti saluti.