Informazione su esame strumentale

Ringrazio in anticipo chiunque di voi sarà gentile nel concedermi un pò del suo tempo il mio quesito è questo E' possibile diagnosticare un ostruzione duodenale tramite TAC addome senza mezzo di contrasto?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì è possibile (ed anche no),...

ma non deve impostare il consulto come un quiz televisivo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta ma cmq io sto vivendo un incubo da più di un anno e mezzo dove sto combattendo ogni giorno con sintomi che mi fanno sentire un morto che cammina praticamente soffro di peso in epigastrio subito dopo i pasti con conseguente reflusso biliare scoperto tramite gastroscopia diarrea alternata a stipsi con feci avvolte molto chiare e dolori dietro la schiena talvolta talmente acuti da dover correre in pronto soccorso dove dopo esami ematochimici che analizzavano enzimi fegato pancreas ecc risultati nella norma mi hanno licenziato dicendomi che si trattava di colon irritabile. Ho effetuato colonscopia tutto nella norma bredh test per intolleranza al lattosio positivo curato con l'eliminazione del latte dalla mia dieta molteplici esami ematochimici risultati tutti nella norma ricerca sangue occulto nelle feci negativo esami per la celiachia risultati negativi ed infine ho effettuato la tac addome completo prescritta dal mio medico per assillo continuo e per volere dell'ennesimo gastroenterologo che mi ha visitato cmq tutto nella norma. Io non so più che fare vorrei una rassicurazione che fin ora nessuno mi ha saputo dare. Alla luce di tutti questi esami negativi potrei avere un tumore al pancreas? ( A ucciso mio nonno quattro anni fa)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ora è tutto più chiaro.

Le rispondo subito:
- i sintomi descritti lasciano pensare, in effetti, al colon irritabile;
- le stenosi duodenale l'avrebbe, a questo punto, sicuramente vista la gastroascopia che lei ha fatto, che non a caso si chiama più esattamente Esofago-Gastro-DUODENO-Scopia (EGDS);
- la TAC è un "gold standard" per la diagnostica di lesioni pancreatiche.

Penso debba rasserenarsi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Saluti a lei e grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.