Ernia jatale

Affetto da un anno di scialorrea con muco denso dopo bronchite curata con antibiotico.
Gastroscopia: Note di esofagite; Ernia jatale; Lieve gastrite antrale.
Esame istologico: Frustoli tipo transizionale con flogosi cronica del corion con iperplasia foveolare matura (A); Frustoli tipo fundico privi di modificazioni strutturali di rilievo (B); Helicobacter negativa.
Da 15 gg prendo LUCEN 1 al mattino; GAVISCON 3 al di dopo i pasti e 1 prima di coricarmi.
Disturbo diminuito ma non eliminato. Fondo della lingua e del palato leggermente irritati e appiccicosi con l'ugola.
Consigliati anche "procinetici" che suggerirò al medico.
DOMANDA: devo fare una dieta particolare contro la gastrite e questo disturbo? La gola appiccicosa è un effetto della gastrite o una patologia a se stante?
Grazie per la risposta che attendo con ansia dopo un anno di tentativi di tutti i generi con l'otorinolaringoiatria.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

si tratta di una sintomatologia da reflusso e la terapia è adeguata con l'aggiujnta di un procinetico ed antiacidi. L'esomeprazolo è da 20 o 40 mg ?

La lingua impastata può esser una conseguenza del reflusso ma potrebbe anche trattarsi di una alimentazion non congrua e, soprattutto, di una scarsa idratazione.

Le aggiungo un articolo con le norme igienico-dietetiche:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Ecco un anticipo:

1. Dimagrire se si è in sovrappeso e mantenere il peso forma, privilegiando la dieta mediterranea.
2. Fare attività fisica regolarmente
3. Evitare di indossare cinture o abiti troppo attillati.
4. Non fare pasti abbondanti, ridurre i cibi grassi, spezie ed bevande gasate.
5. Smettere di fumare.
6. Abolire i superalcolici e ridurre il vino ( bianco soprattutto ).
7. Evitare il cioccolato
8. Non coricarsi o sdraiarsi dopo mangiato: attendere almeno due ore.
9. Dormire con il capo ed il busto un po’ elevati inserendo uno spessore ( 10 cm ) sotto le gambe del letto (solo se in presenza di rigurgiti). Inoltre, cercare di addormentarsi sul fianco sinistro che protegge dal reflusso (rispetto al fianco destro che lo favorisce);
10. Consultare il medico in presenza di sintomi d’allarme (anemia, emorragia digestiva, dolore toracico o disfagia, disturbi notturni, calo di peso) .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve anche seguire norme igienico-alimentari antireflusso.
Lo fa già?

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il LUCEN è da 40 mg.
Mi è stato detto (non dal medico) di evitare il pomodoro e i suoi derivati. E' corretto?

Ringrazio infinitamente per il servizio che state rendendo alla collettività. Non capita tutti i giorni di ricevere qualcosa di importante senza dover pagare cifre esorbitanti in cambio. Con persone come voi il mondo è migliore.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le sue parole ci fanno enormemente piacere !

La dose del farmaco va bene. Bisogna procedere con un ciclo di almeno 60 giorni e poi ridurre la dose a 20 mg per un altro mese. Come ho riportato nell'articolo alcuni alimenti/prodotti (e fra questi anche la buccia del pomodoro fresco) possono incrementare la secrezione gastrica.

Tenga conto che non deve assolutamente eliminare dalla dieta tutti i prodotti "irritanti" ma solo moderarne l'assunzione.

La tavola è un piacere e non dobbiamo rinunciarci (ma solo moderarci).

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Leggo ora le risposte.

Consulto concludente con persona di estremo garbo!

Grazie per le sue parole a nome di tutta la comunità medica del sito!

Auguroni.