Lo specialista mi parlava

Preg.mi dottori,
periodicamente presento la seguente sintomatologia: bruciori allo stomaco, gonfiore addominale, nausea ed in particolare eruttazione frequente.
Sentito il mio gastroenterologo che mi ha visitato alcuni mesi or sono mi ha prescritto Lansox 15 mg la mattina e all'occorenza Peridon prima dei pasti.
Lo specialista mi parlava di un problema di reflusso che mi provoca i fastidi sopra citati.
Soffro anche di colon irritabile che talvolta mi crea problemi di diarrea e gonfiore.
Recentemente ho fatto alcuni esami del sangue per escludere celiachia ed altre patologie oltre al test per allergia al lattosio, tutto negativo.
Con la terapia sopra descritta i problemi di bruciore sono spariti, rimane però il gonfiore addominale e la frequente eruttazione (noto che ho spesso lo stimolo ad ingoiare).
Vorrei avere qualche consiglio in merito visto che i problemi persistono e si ripetono periodicamente nonostante l'attenzione alla dieta.
Concludo dicendo che qualche tempo prima dell'inizio della sintomatologia descritta ho fatto una lunga terapia antibiotica usando tra gli altri anche il Bassado, che a quanto leggo può causare problemi all'esofago.
Puo essere stata questa la causa scatenante dei problemi gastrici ?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

la terapia per il reflusso va bene e deve essere proseguita. Ovviamente la problematica intestinale, da colon irritabile, è differente e deve essere trattata con altri rimedi.

Ne accenni al gastroenterologo per il trattamento. Nel frattempo può utilizzare prodotti a base di simeticone, carbone vegetale e tisane ai semi di finocchio per ridurre il meteorismo.

Sta proseguendo la terapia con il lansoprazolo ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi segnalati effettivamente possono rappresentare una doppia patologia e cioè la concomitanza di una patologia da reflusso e di una sindrome del colon irritabile. Sarà il gastroenterologo a consigliare l'adeguato iter diagnostico-terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Ho ripreso la terapia con il lansox pochi giorni fa, per il meteorismo tempo fa ho usato Silisan, puo andare bene o è meglio il carbone vegetale.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non trava effetto provi anche con il simeticone e con delle tisane ai semi di finocchio.

Saluti