Spossatezza dopo i pasti in gravidanza

Gentili Dottori, mi chiamo Federica e sono alla 35° settimana della mia prima gravidanza. Da qualche tempo avverto degli strani e fastidiosi sintomi dopo i pasti, in particolare dopo la colazione e dopo il pranzo. Anche se mangio molto poco, dato che mi riempio subito, dopo circa una mezz'ora dalla colazione avverto forte senso di spossatezza, fiatone e battito accelerato, come se facessi fatica a digerire. Dopo pranzo la situazione è ancora peggiore: in genere dopo un piccolo piatto di pasta inizio già ad andare in sovraffiato e non ce la faccio a mangiare altro. Mi viene subito la tachicardia (circa 100 bpm) e la cosa più strana è che iniziano a farmi malissimo le gambe, tanto che tra il fiatone e il mal di gambe ho difficoltà a fare le scale per salire dalla cucina, come se avessi appena fatto una maratona. Dopodichè mi rimane questa sensazione di spossatezza e affaticamento per circa un paio d'ore. La cosa strana è che tutto questo a cena non succede quasi mai. Vorrei sapere da cosa può dipendere, se è collegato alla gravidanza avanzata o a cos'altro. E poi cosa c'entra il forte dolore e la debolezza alle gambe? Ringraziando anticipatamente per il servizio che offrite, invio cordiali saluti.
Federica
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che il problema sia collegato allo stato gravidico,
anche per la semplice ragione legata al fatto che l'utero che con il suo volume può esercitare compressione su vari organi addominali, compreso il sistema digerente.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Quatraro,
grazie per la celere risposta. Ma quindi, oltre alla spossatezza e all'affaticamento in generale, anche il dolore e la debolezza alle gambe sono da collegarsi alla cattiva digestione?
Molte grazie.
Federica
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le donne incinta possono avere diversi problemi di digestione,
man mano che la gravidanza va avanti:

- NAUSEA MATTUTINA
- BRUCIORE DI STOMACO
- FLATULENZA
- COSTIPAZIONE

>>il dolore e la debolezza alle gambe<<
potrebbero essere legate alla gravidanza
e non alla cattiva digestione,
ma una visita medica che faccia chiarezza è necessaria.

Cordialmente