Medicinale cura mrge

Salve Dottori, da circa tre anni e mezzo assumo ogni giorno il gaviscon advance in bustine dopo i 3 pasti principali per la cura della mrge e da circa 2 ipp ogni giorno.Ho letto che il Gaviscon contiene Parabeni, non si ha certezza ssoluta che i parabeni siano innocui, questo mi preoccupa,volevo avere una vostra opinione, è sicuro come medicinale in una terapia di lunga durata, visto che contiene parabeni?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

I parabeni, (classe di composti organici, esteri dell'acido 4-idrossibenzoico, utilizzati da oltre 50 anni come conservanti nell'industria cosmetica, farmaceutica, e alimentare per le loro proprietà battericide e funghicide) si trovano in oltre 400 prodotti farmaceutici.

Il farmaco che ha menzionato lo si può assumere con tranquillità, anche a lungo termine. Ovviamente ogni farmaco va assunto per il periodo necessario e non per "abitudine".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La mia preoccupazione derivava dal fatto che erano sorti dei dubbi riguardo la sicurezza dei Parabeni, anche riguardante l'aspetto della cancerogeneità e sapendo che io assumo questo medicinale da molto tempo l'argomento mi ha preoccupato.
Invece Dottore, per quanto riguarda gli ipp, ho letto che a lungo termine possono causare delle dilatazioni cistiche,ho letto che vengono chiamati polipi ma so che non lo sono, volevo sapere se appaiono sempre a lungo termine e se non assumendo più ipp queste regrediscono, e se sono pericolose. La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Realmente l'impiego a lungo termine degli IPP può comportare la formazione a livello gastrico di polipi cistico-iperplastici che non hanno alcuna evoluzione verso forme di malignità come invece succede con i polipi adenomatosi (maggiormente presenti nel colon). Si può avere una regressione con la sospensione del farmaco.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Avevo però dei dubbi riguardanti questi polipi...una persona che segue una cura di lungo termine, deve sempre controllare con gastroscopie di routine se si sono formati? Nel caso si fossero formati spariscono sempre una volta terminata la cura con il farmaco?
la mia paura è quella di continuare con la cura e rimanere sempre con la paura della formazione di questi "polipi".
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questi polipi non hanno alcun significato evolutivo, ossia non si trasformeranno mai in tumore, mai potranno dare dei problemi, e non c'è indicazione a controlli endoscopici.

Saluti