Gamma gt alti

Buongiorno,
mia madre 73 anni ha eseguito esami del sangue di routine risultati genericamente nella norma.
L'unico valore anomalo sono le Gamma GT a 78 su un valore massimo indicato a 32.
Premetto che circa 3 settimane prima gli esami del sangue aveva effettuato cura con antibiotico Augmentin per forma influenzale e precedentemente aveva preso Aspirina e Fluimicil per circa una settimana.
Sporadicamente fato uso anche di antidolorifici, sempre in concomitanza a influenza avuta circa tre/quattro settimane prima degli esami.
Il nostro medico di base non ha espresso nessuna preoccupazione per questo valore.
Preciso che anni fa, la mamma ha curato Helicobacter pylori, di cui non ha più avuto sintomi.

Attendo una valutazione da parte vostra.
Grazie e Cordialità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, pur essendo la gammaGT un enzima epatico (più precisamente prodotto dalle vie biliari) il suo aumento isolato puó non avere alcun significato.
Per comprendere se c'è un problema epatico deve essere richiesto l'isoenzima di origine epatica ed insieme ad esso il dosaggio della fosfatasi alcalina (altro indice di "problema" delle vie biliari).
Le consiglio, in ogni caso, di far fare a sua madre una visita gastroenterologica id epatologia per fugare ogni dubbio!
Rimango a sua disposizione!
Se ha piacere mi aggiorni!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

per maggior completezza nelle informazioni le indico anche gli altri valori degli enzimi Plasmatici:

U/L 37C
TRANS.G.O. 23
TRANS G.P. 15
GAMMA G.T. 79

BILIRUBINA tot se le può interessare non indica valori anomali.

Mi chieda pure se necessita sapere altri valori.
Grazie e saluti.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra tutto ok, ma come le dicevo manca la fosfatasi alcalina!
[#4]
dopo
Utente

Nei valori indicati da me trova già l'isoenzima di origine epatica indicato in precedenza?

Grazie ancora.
Seguirò il suo consiglio.

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No! Deve essere richiesto espressamente!