Dolore addominale, acidità di stomaco, rigurgiti

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
E' da ormai alcuni mesi che soffro di dolori addominali e acidità di stomaco.
Nell'ultimo periodo questi sintomi sono accompagnati sporadicamente da leggera febbricola, solitamente sui 36.8, bruciore alla gola, un lieve giramento di testa e dolore toracico, non ho tosse e mi scarico regolarmente. Il mio medico mi aveva rassicurato dicendomi che l'acidità di stomaco era correlata ad uno stato ansioso e mi aveva consigliato di prendere delle pastiglie dopo pranzo e cena (magnesia bisurata aromatic). L'acidità di stomaco non mi è comunque passata, anzi, posso dire che è peggiorata, a volte con un forte rigurgito. Ho paura che i miei sintomi, poichè molto frequenti, possano essere associati a gravi malattie. Vorrei chiedere se a questo punto è necessario che io chieda esami piu' approfonditi o se è risolvibile magari cambiando alimentazione.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rimanendo sui disturbi da reflusso credo che la terapia appropriata debba essere condotta con degli antisecretivi e qualche sciroppo antireflusso, ma deve essere il suo medico ad indicarli e prescriverli. Per il reflusso non troverei, al momento, indicati degli accertamenti. Mentre alimentazione ed stile di vita sono importanti per il controllo dei disturbi come viene riportato nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Cosentino,

La ringrazio per la sua cortese risposta.
Vorrei chiederle quando secondo lei sarebbe necessario fare degli accertamenti, ad esempio se dovessi perdere peso in maniera inspiegabile o vomitare frequentemente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che se dovesse avere vomito frequente e dimagramento inspiegabile allora ci sarebbe necessità di procedere agli accertamenti.

Saluti