Alimentazione scorretta, gastrite, nausea

Buongiorno,
mi rivolgo a Voi per avere una risposta a questo mio dubbio:alcune premesse: ho 28 anni, peso 67 Kg, alto circa 1,78, ragazzo molto ansioso.
Soffro spesso di fastidiosi gonfiori di stomaco, a volte si limitano ad essere gonfiori, altre volte mi causano senso di pesantezza, nausea e, in quanto io particolarmente ansioso, mi impaurisco parecchio pensando che si tratti delle peggiori cose. Nonostante sono da anni donatore AVIS e fino ad oggi, per lo meno a livello di sangue, di pressione e di cuore non è mai stato riscontrato alcun problema, non riesco a stare tranquillo. Questi sintomi mi impauriscono parecchio. Ammetto che conduco un'alimentazione sbagliata: mangio quasi sempre poco a pranzo o a cena, per poi abbuffarmi di dolci nel cuore della notte, ogni volta che mi sveglio.
Dicevo, mi capita di avere spesso sensazione di gonfiore, pesantezza, nodo alla gola, nausea, aria intestinale, vado diverse volte in bagno. Tutto ciò, oltre ad impaurirmi, è anche piuttosto fastidioso.
Di tanto in tanto prendo qualche cucchiaio di Gaviscon dopo pasto, ho fatto un ciclo di pastiglie di Levopraid (sempre ovviamente sotto consulto del mio medico). Fumo dalle 2 alle 4 sigarette a settimana, non bevo alcolici nè caffè, di tanto in tanto qualche bibita gassata.

Questo è quanto, spero di ricevere un Vostro parere sulla mia situazione e da che cosa possano essere dovuti questa serie di sintomi.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi sono correla ili a una sindrome da colon irritabile in cui il fattore ansia gioca un ruolo importante. La prima regola del trattamento consiste nel mettere in pratica corrette abitudini di vita e alimentari. Sarà poi importante affidarsi alle cure di un gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi l'ha fatta lei:
Nodo in gola + meteorismo per colon irritabile.

Intanto prenda del simeticone e poi con l'aiuto di una visita gastroenterologica potrà trovare maggiore serenità.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it