Una dieta, ma senza aver fatto gastroscopia

Buongiorno,

da un pò di tempo soffro di reflusso gastroesofageo che sto curando con Omeprazen 10 mg e una dieta, ma senza aver fatto gastroscopia. La capsula la assumo prima di pranzo poiché alla mattina a digiuno devo assumere una compressa di Eutirox per tiroidite e quindi l'endocrinologo ha detto di prendere dopo l'omeprazen altrimenti quella per tiroide non fa effetto. E' giusto? Ogni medico mi da pareri diversi. Inoltre nella dieta che sto seguendo per il reflusso c'è scritto che posso mangiare i formaggi non fermentati a pasta molle, quali sono, per poter variare? Ultima domanda, ho letto un articolo sul web a questo indirizzo http://www.sanihelp.it/news/14990/esame-sangue-non-sottoporsi-gastroscopia/1.html che esiste un nuovo esame del sangue per evitare in alcuni casi di fare la gastroscopia, come si chiama? Chiaramente sono sotto controllo del mio medico di base. In attesa di cortese risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame a cui fa riferimento è il Gastropanel che permette di identificare nei malati la presenza di una gastrite cronica, di definirne le caratteristiche. Non è invece in grado, come si sostiene di stabilire se è presente l’Helicbacter Pylori o, quanto meno, non ha le stesse capacità dell' Urea breath test che il test di riferimento per tale ricerca.

Ovviamente tale test non va a sostiture la gastroscopia !

Per quanto concerne il farmaco per la tiroide ( levotiroxina ) questo va preso al mattino preferibilmente a digiuno, ma non mi risulta che ci siano interazioni con l'antisecretivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
L'endocrinologo dice che i farmaci antiacido annullano l'effetto dell'eutirox. In merito all'articolo, parla anche del gastropanel, ma cita un nuova esame del sangue. Per quanto riguarda l'urea breath test per helico bacter pylori l'ho già fatto, anche quello nelle feci ed entrambi sono risultati negativi. Ringrazio comunque per la Sua attenzione e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua allora i suggerimenti dell'endocrinologo.

Cordialmente