Pizzicore lingua

Salve,

a dicembre ho fatto una gastroscopia per un pizzicore alla lingua di tipo cronico, comparso da circa novembre. Premetto che la comparsa del sintomo è associata alla diagnosi di una grave malattia a mia madre.

L'esito della gastroscopia è stato: "esofago regolare per calibro, mucosa e onda peristaltica, beante il SEI. Stomaco ad uncino, tonico, tutto contrattile, con rilievo regolare, in retrovisione si evidenzia beanza cardiale"

In tutti questi mesi non ho mai avvertito bruciori di stomaco o dell'esofago ed, è capitato raramente che facessi dei rigurgiti acidi. L'unico problema che persiste tuttora è un pizzicore sulla lingua che si manifesta pressoché tutti i giorni e aumenta soprattutto con alcuni cibi (es. pere mature o olio d'oliva a crudo). Anatomicamente la lingua non mi sembra diversa dal solito, sia per colore che per grandezza.

Inoltre, da un'analisi delle feci, è emersa la presenza debole dell'helicobacter.

Il mio medico di base non ha voluto prescrivermi farmaci contro l'helicobacter perché troppo pesanti per una presenza debole, mi ha dato, invece, una cura con un gastroprotettore e un bloccante della pompa protonica. Premettendo che a causa di mie dimenticanze non riesco ad assumere quest'ultimo farmaco due volte al giorno, come invece indicatomi dalla dottoressa, non ho ancora goduto di un effetto positivo di tale terapia. Ergo il pizzicore persiste.

Come posso fare? Si tratta di reflusso com'è sempre stato ipotizzato? Posso interrompere la terapia?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e disponibilità

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Pensare che il disturbo possa essere una manifestazione extraesofagei di un reflusso non sembra molto convincente. Comunque per verificare la presenza di reflusso può essere presa in considerazione l'esecuzione di una pH impedenzometria esofagea.

Dr. Roberto Rossi