Frullati meteorismo

Salve dottori,vorrei chiedervi se i frullati possono causare meteorismo.
Visto che digerisco difficilmente la carne,molto spesso la frullo con un po' di brodo vegetale trasformandola in una sorta di omogeneizzato in modo da renderla più digeribile.
Mia sorella mi ha detto che i frullati causano meteorismo,tensione addominale,aerogastria... è possibile ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi risulta che il frullato di carne possa causa meteorismo. Proceda pure.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la temprestiva risposta dottore..

Vorrei chiederle se quando ho problemi di aerogastria posso prendere il carbone vegetale e se questo puo' darmi problemi di stitichezza???

(essendo gia' una persona che per andare in bagno deve sforzare parecchio!)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi dispiace correggere il collega Cosentino,
ma devo dirle che ha ragione sua sorella,
i frullati di frutta (con o senza latte) incentivano il meteorismo!
per il quale le consiglio di utilizzare del Simeticone.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace correggere il collega Quartaro, ma il paziente parlava di frullato di carne e non di frutta.. Ricordiamoci che il frullato di carne viene anche consigliato nello svezzamento dei neonati.

[#5]
dopo
Utente
Dottori ma il simeticone potrebbe anche aiutarmi ad andare in bagno?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Il simeticone l'aiuta solo a ridurre il meteorismo .... e il carbone vegetale no provoca stitichezza.

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una mia omissione,
chiedo scusa per la mia incompleta digitazione,
la rapida replica del collega mi impedisce di correggere, come stavo per fare, la mia replica #3.

Correggo la frase scrivendola per intero:

i frullati,
di frutta (con o senza latte) o carnei, o fatti con brodi vegetali/di carne o fatti con dadi ed estratti di carne,
incentivano il meteorismo.

Almeno questo è quanto mi risulta!

Un simpatico saluto serale a tutti