Colore delle feci

Gentile Professore, io ho fatto una richiesta di consulto circa un anno fa' sempre sulle feci. Allora era la quantità' adesso e' il colore delle feci. Io sono molto fissato sulle feci e il loro aspetto e le guardo sempre anche se il curante mi dice che non va' bene. <basta farlo una volta ogni tanto quando non ci sono problemi tipo diarrea o stitichezza> . Io essendo abbastanza vegetariano, bevendo molto prendendo delle fibre gelificanti e mangiando sempre cose chiare- pollo riso ecc.ecc.- a volte noto che le feci sono di un colore marroncino chiaro. Sempre il curante dice che e' Ok così. meglio chiare che nere o rosse perché allora si mi dovrei preoccupare. Vorrei da Lei se non disturbo un Suo parere. saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è tutto nella norma. Non si preoccupi. Il suo curante ha ragione.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi posso stare tranquillo? niente di patologico? La ringrazio ancora vivamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente !

saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Prof Le scrivo ancora e spero di non importunarla considerato che lei avrà molto da fare. Io pendo tutti i giorni dell'Ispaghul e come le ho già detto sono un grande mangiatore di verdura e frutta. Ora, come stamani, spesso le ie feci non sono molto formate e ci sono molti residui di verdure, Questo mi preoccupa un po'. Io ho pensato che mangiando molti alimenti vegetariani e' normale che ci siano pezzi di scarto e questi naturalmente non permettono una aggregazione delle feci e quindi sia normale ciò'. Ma lo penso io con ragionando razionalmente. Ma vorrei chiedere un Suo parere. anche sul fatto che prendere 4 capsule di Ispaghul non siano troppe visto tutte le fibre che mangio? L'unica cosa che ritengo positiva che ogni mattina vado regolarmente in bagno con soddisfazione, soddisfazione che viene un po' turbata da quanto sopra appena detto. Mi vorrei tranquillizzare. ma non mi e' sempre facile e continuo sempre a guardare ed esaminare (a vista si intende) le mie feci e come le ho già detto questa e' una pratica che il mio medico aborre. e poi questa ansia che mi porto sempre dietro può' in qualche modo influire su ciò? Io la ringrazio e mi scuso di distrarla dal suo lavoro anche perché' ci sono persone che forse hanno problemi ben più' seri di questi. Io ho fatto la colonscopia totale 5 anni e diversi mesi fa' tutta negativa. La ringrazio ancora. Mi tranquillizzi la prego. lei e' l'ultima persona a cui mi posso rivolgere Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gestissimo,
siamo sempre qui a dare consigli e ... tranquillità.

Credo in effetti che possa stare tranquillo perché è normale trovare residui alimentari nelle feci se assume abbondante frutta e verdure. Come saprà le fibre vegetali non vengono in gran parte digerite dal nostro intestino per cui c'è le troviamo nelle feci.

Una buona domenica.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. La ringrazio. Forse guardo troppo in internet e troppo le feci. Avevo letto che trovare le fibre nelle feci fosse sintomo di patologie. Non pensa che su internet ci siano anche molte cose non vere? Forse i siti come il vostro siano l'unica chiarezza e sicurezza. Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La questione non è tanto se i siti dicano cose vere o no, il problema è l'inlerpretazione che l'utente (non medico) può dare. Ecco per cui è bene leggere ma senza trarre conclusioni che spettano al medico.

Saluti