Botulismo ed alimenti

buongiorno,

richiedo questo consulto perchè sono un po' confusa in merito al discorso di tossinfezione da botulismo.
ho letto diversi articoli che parlano di infezione prevalentemente per conserve vegetali fatte in casa, sottaceti (a seconda del grado di aciità), sottovuoti, carne e nel pesce in scatola (si intende nelle lattine o anche confezionato nelle vaschette di polistirolo coperte da cellophane), nei salumi, nelle conserve e nei vegetali conservati sott'olio ed anche nei latticini.
Mi chiedo però, il prosciutto (in particolare crudo) in vaschetta senza nitriti o nitrati è a rischio nonostante sia sotto sale? inoltre non è esattamente sotto vuoto (un po' d'aria dentro c'è)? Quello cotto non viene comunque cotto a più di 80 gradi perciò è a rischio anche quello in teoria giusto?

le verdure tipo i fagiolini ed i piselli conservati nella propria "acqua" sono a rischio?
i latticini sono salati e nonostante ciò sono a rischio comunque? e quindi allora anche i gelati confezionati e le merendine a base di latte (nonostante siano zuccherate)?

Si parla del fatto che nei prodotti di produzione industriale il rischio è nullo ma non sono così convinta della cosa, anche se non ho mai sentito parlare di casi che non riguardassero prettamente pesto alla genovese.

Mi chiedo se esista la possibilità che vi siano intossicazioni da botulino lievi con sintomatologie che possono sembrare affaticamento muscolare persistente e dolori muscolari periodici persistenti da mesi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Troverà ampie ed esaurienti risposte alle sue domande su questi link

http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1363&tipo=6

http://www.epicentro.iss.it/problemi/botulismo/botulismo.asp

sito ufficiale dell'istituto Superiore di Sanità.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it