Aderenze post operatorie e dieta

Buon giorno...spero che qualcuno riesca ad aiutarmi!sono affetta da aderenze post operatorie,intolleranza al lattosio,colon irritabile e tiroidite da ormai 5 anni...per colpa delle aderenze e della colite non posso fare una vita normale...non potendo mangiare fuori perchè subito appena mangiato sempre a cena si presentano coliche e attacchi diarroici....io passo da stipsi a attacchi diarroici continuamente!il gastroenterologo che mi ha visitato dice che è colpa delle aderenze perchè il cibo si blocca proprio dove ci sono loro e inizia fermentare!in effetti quando vado di corpo sia che le feci siano normali o molli devo fare il massaggio nelle zone dove ci sono le aderenze per aiutarmi!curo l'alimentazione tantissimo...non mangio fritti,dolci,bibite ecc...il fatto e che se mangio verdure mi viene la diarrea se non le mangio la stipsi....vorrei chiederle come mi devo comportare?il mio medico curante mi ha detto di provare questi due prodotti che sono : il Pluricol integratore con boswellia serrata,zinco e finocchio... o ...neo carvi integratore che contiene piante carminative,argilla verde,lactobacillus rhamnosus,oligosaccaridi e olii essenziali!quale può essere il più adatto per il mio problema tra questi due integratori?spero in una o più risposte...grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il suo quadro clinico è più compatibile con una sindrome del colon irritabile. Ci dovrebbe però dire che tipo d'intervento ha avuto per essere più precisi nalla risposta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
allora all'età di 5 anni sono sta operata di ernia inguinale e da lì si sono iniziate a formare delle aderenze....Nel 2007 laparoscopia per algie pelviche.aderenze omento parietali a destra e cisti dermoide ovaio destro....Nel 2008 sempre laparoscopia per cisti ovariche destre,sindrome aderenziale,appendicopatia subacuta,pervietà tubarica laterale!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> l fatto e che se mangio verdure mi viene la diarrea se non le mangio la stipsi...<<

Ovviamente le verdure andrebbero ridotte se non eliminate. Potrebbe assumere delle fibre tipo psyllium, ma prima sarebbe utile uno studio del piccolo intestino mediante RMN per valutare eventuali restringimenti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!ho già fatto visite come : gastroscopia,colonscopia,tc pelvi ecc...lei pensa che il pluricol mi potrebbe aiutare? visto che ultimamente va meglio e le scariche vengono solo se mangio alcuni alimenti!?o sarebbero meglio i neo carvi che sono un mix di piante carminative?!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure con l'integratore che le sat portanto beneficio. Sottolineo che il suo è un problema di colon irritabile e che la dieta è importante nella sintomatologia.

saluti

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità!proverò a fare cicli alterni con pluricol e piante carminative...saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene.

Auguroni e mi aggiorni.

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Cosentino vorrei chiederle un ulteriore consiglio...notando che i miei malesseri avvengono sempre il dopo cena con meteorismo,fermentazione eccessiva,e ogni tanto diarrea...vorrei chiederle da cosa può dipendere e come potrei risolvere?!...visto che se non ceno sto meglio!? la mia alimentazione quotidiana consiste in : colazione: tè verde con biscotti secchi senza latte e uova...metà mattinata un frutto(o mela o banana) o yogurt di soya...pranzo pasta o riso rosso...merenda o un frutto o tè verde con biscotti secchi...cena carne o pesce con verdure( o patate o zucchine)...sbaglio qualcosa?spero in una risposta!grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Gent.Dr Cosentino le scrivo nuovamente perchè non riesco a capire perchè i miei sintomi si presentano solo il dopo cena con coliche e scariche diarroiche...a giorni non mi succede niente tranne un pò di meteorismo altri sempre il dopo cena coliche e scarica diarroica!non riesco a capire dove sbaglio e/o se dipende da ciò che mangio a pranzo o a cena!ieri a cena ho mangiato :zucchine e fettine di vitella e dopo circa 2 ore e mezza coliche e scarica...oggi sempre a cena : patate bollite condite con olio di oliva e fettine e dopo un'ora nuovamente coliche e scarica!spero riesca ad aiutarmi...saluti!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi ad assumere dei probiotici e, dopo i past, del simeticone.

[#11]
dopo
Utente
buonasera dott.cosentino...sto assumendo fermenti lattici e piante carminative o tisana al finocchio...passo da momenti in cui sto meglio(tranne i dolori dovuti dalle aderenze) a momenti in cui va male che ho attacchi diarroici il dopo cena!ho spesso...sempre... il dopo cena meteorismo forte...poi la maggior parte delle volte che vado di corpo o è diarrea o le feci non sono formate...cerco sempre di regolarizzare andando 2 volte al dì...colazione e pomeriggio...la prima evacuazione cioè colazione è quasi sempre diarrea mentre l'evacuazione del pomeriggio le feci sono più formate...da cosa può dipendere?ho fatto una colonscopia 5 anni fa ed era tutto apposto...crede che è necessario ripeterla nuovamente?i miei possono essere sintomi di morbo di crohn,diverticolite o colite ulcerosa?grazie mille
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non è necessaria. Non vedo rischi di Crohn, diverticoli o altro. Si tratta di una sindrome funzionale e come tale non è facile il controllo.

Saluto
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cosentino...le vorrei chiedere un parere!ho iniziato a fare una dieta povera di fibre quindi senza frutta (tranne qualche mela ogni tanto) e verdura e ad assumere fermenti lattici quasi in continuazione al mattino e una compressa di carbone vegetale con argilla e cumino dopo cena e la mia situazione è notevolmente migliorata non avendo quasi più quei brutti attacchi diarroici!secondo lei continuare con una dieta in questo modo è sconsigliato?è dannoso assumere una compressa di carbone vegetale al giorno...ed inoltre posso sostituire la frutta con i succhi 100% frutta senza zuccheri aggiunti o anche loro contengono fibra?grazie mille
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che ha trovato la soluzione. Continui così.