Dolori cronici stomaco,intestino e vomito

salve dottor Nicastro, sono un ragazzo di 28 anni alto 183 cm per 63 kg, sono evidentemente sottopeso, per colpa di disturbi ormai cronici che ho allo stomaco, precisamente nella parte che va dalla bocca dello stomaco fino al fianco sinistro con delle fitte continue.
Ogni mattina ho dolori alla bocca dello stomaco e all intestino che mi portano subito in bagno, per i dolori che ho devo usare il phon caldo sullo stomaco e subito dopo un bagno caldo.Questa procedura la devo ripetere ogni giorno se no avrei dei dolori cosi' forti da non riuscire neanche a respirare bene, mi sento tutto tirare verso l'alto con forti urti di vomito, poi ogni due mesi precisi, questi dolori diventano sempre piu' forti e dopo la classica defecazione del mattino comincio ad avere fortissima nausea e dolori fortissimi al fianco sinistro, portandomi praticamente a vomitare per una settimana intera senza riuscire ne a bere ne a mangiare, riducendomi uno straccio, perdo ogni volta almeno 6 kg che poi recupero con difficolta'.Tutto questo dura per una settimana intera,precisa ogni volta, poi mi si apre lo stomaco e piano piano riesco a mangiare di nuovo, il tutto ormai da 5 anni.
Ho fatto molti esami, 3 gastroscopie, colonscopia virtuale, ecografie addominali, vari esami del sangue e di intolleranze alimentari, ma purtroppo o per fortuna sono risultati tutti negativi, sono anni che ormai giro, mi hanno detto che era somatico, ho fatto 2 anni e mezzo dallo psicologo con nessun beneficio, ho preso psicofarmaci di ogni genere, ansiolitici, antidepressivi etc..ma niente, nessun risultato e sinceramente non penso proprio che sia quello, visto che il tutto si presenta con una precisione nei tempi assurda, a prescindere dal mio lavoro che ho dovuto lasciare, visto che ormai e' diventato invalidante da un paio di anni.Gli unici medicinali che mi hanno fatto star bene sono l Antra e il Peridone, ma dopo un po' perdono di efficacia, non so piu' che pensare....mi aiuti lei perche' molti hanno gettato la spugna e molti mi hanno detto di essere incuriositi ma poi mi hanno lasciato a me stesso.....sto pensando di mettere fine a tutto questo,aiutatemi voi,grazie.
( sia i gastroentereologi, che lo psichiatra, hanno detto di non aver mai visto una cosa del genere, lo psicoogo mi sta seguendo)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le indagini hanno evidenziato un dolicocolon (=colon allungato) ?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dalla colonscopia virtuale non e' uscito nulla di anormale...
tra l'altro ho da poco fatto lo studio dello svuotamento gastrico scintigrafico ( medicina nucleare) e anche questo e' risultato regolare, per il resto il 12 di giugno dovro' fare la risonanza magnetica del piccolo intestino...e assurdo che non esca mai nulla..grazie della sua tempestiva risposta dottore.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe una Malattia da Reflusso Gastroesofageo (anche se le gastroscopie son state negative),
poichè lei dice
<<Ogni mattina ho dolori alla bocca dello stomaco>>
<<Gli unici medicinali che mi hanno fatto star bene sono l Antra e il Peridone>>
una verifica potrebbe darla la pH-mano-impedenzometria.

Fermo restando che, probabilmente, c'è anche una sovrapposizione ansiogena che appesantisce il quadro.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Diciamo che anche l antra ed il peridon, dopo un po', sembrano perdere efficacia...perche' poi le crisi forti mi vengono comunque.
Volevo anche dirle che quando ho dolori al fianco sinistro ( perche' son diversi i sintomi,sempre tra la bocca dello stomaco, fianco sinistro e basso ventre), emetto aria ed un po' stando in posizione sdraiata un po' si allevia il dolore.
Purtroppo ormai questi dolori mi vengono, quando mangio, quando mi sveglio, quando gioco a calcio e mi stanco, oppure a stomaco vuoto la mattina presto o la sera tardi...mi parte sempre questo dolore alla bocca dello stomaco che va via via accentuandosi, praticamente piegandomi in due.
Oppure mi vengono scariche di feci abbastanza liquide con associato dolore al fianco sinistro e bocca dello stomaco che poi si irradiano verso la bocca dello stomaco portandomi il vomito...non trovo collegamenti per questo e' difficile dargli un nome...
comunque grazie mille dottore adesso cerchero' di fare l esame che mi ha richiesto e poi l aggiornero'.grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Attendo gli aggiornamenti,
ma voglio dirle che quanto ha specificato ha a che fare con il colon irritabile, dove l'intestino diventa "bersaglio" delle proprie tensioni.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
quindi cosa mi consiglia di fare?
l esame del pH-mano-impedenzometria ho visto che molto invadente come esame, dice che mi potrebbe far capire di piu'? e' assurdo che non esista un farmaco che mi faccia passare questi dolori, mi son svegliato da poco ed ho praticamente appena finito la mia routine per i miei dolori mattutini.Non ce la faccio piu'!
grazie dell'interesse doc.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo,
soprattutto nei disturbi funzionali del tubo digerente,
non esiste il farmaco "miracoloso",
ma una serie di prodotti e di norme da applicare dopo aver acquisito la diagnosi,
spesso le procedurre diagnostiche sono indaginose e procurano disconfort.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Infatti non avevo mai conosciuto la depressione prima di questa situazione, ovviamente dopo 7 anni ho un po' perso le speranze,l unica cosa che non capisco e' come sia possibile che dopo cosi' tanto tempo nessuno mi e' riuscito a dire cos ho di preciso.La sindrome del colon irritabile, l avevamo gia' presa in considerazione, ma come le dicevo, ogni farmaco che all' inizio sembra dar benefici, dopo un po' perde di efficacia., non c e' nessun farmaco che mi faccia evitare quella situazione di digiuno di una settimana, sono anche andato spesso al pronto soccorso e la formula e' stata sempre quella del valium, portandomi a stare ancora peggio perche' mi fanno mancare le forze ed il dolore non passa per niente.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo,
credo però che, con l'aiuto del suo curante,
lei debba affidarsi ad un buon centro di gastroenterologia,
dove potrà errere inquadrato correttamente e ricevere i giusti consigli terapeutici.

Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
HO GIRATO MOLTI OSPEDALI E REPARTI DI GASTROENTEREOLOGIA, NON SO' SE ESISTONO DEI CENTRI APPOSTA, LO CHIEDO DA UNA VITA DI ESSERE RICOVERATO IN UN CENTRO APPOSTA, VISTO CHE QUANDO MI HANNO RICOVERATO AL NIGUARDA ( MILANO) MI HANNO FATTO, DOPO UNA SETTIMANA, UNA SPECIE DI PROGRAMMA/DIETA PER ANORESSICI, CON LE GRADAZIONI E TUTTO IL RESTO..CHE PERDITA DI TEMPO.
LEI SA DI QUALCHE CENTRO QUI A MILANO?
ADESSO MI STA SEGUENDO IL PRIMARIO DI GASTROENTEREOLOGIA DEL SAN GERARDO DI MONZA, MA PER ORA E' L ULTIMO DI UNA SERIE DI GASTROENTEREOLOGI ETC...SPERO DI NON DOVER GIRARE ANCORA TROPPO.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Spero anch'io che lei abbia finalmente trovato il gastroenterologo giusto.

Auguroni
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Lei non saprebbe di qualche buon centro di gastroentereologia dove potermi ricoverare e fare tutti gli accertamenti?
Ogni volta tra una visita ed un altra passano sempre dei mesi...e' normale che sono in ballo da anni, vorrei trovare un posto dove fare tutti i controlli del caso, senza aspettare ulteriore tempo.mi consigli lei,grazie
Ps. mi sento anche poco considerato dai medici, il mio problema mi sembra che non venga mai preso seriamente, quando a me invece compromette tutto, anche la mia vita stessa.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dalle sue parti ci sono tanti centri di valore,
soprattutto presso i grossi centri ospedalieri (magari quelli universitari)
al punto che citarne uno significa far torto agli altri.

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve Dottore, la volevo aggiornare sulla mia situazione, alla fine dopo altri consulti medici, ho eseguito una tac all' addome mi è stata riscontrata la sindrome del compasso aorto mesenterico. Sono stato ricoverato al San Gerardo di Monza, mi ha " proposto " un by pass digestivo ( Duodeno digiuno-anastomosi versus gastro-digiunoanastomosi) ma mi hanno lasciato un pò perplesso sulle percentuali di riuscita.

questo è l' esito dell' enteroscopia:
procedura assistita.Con enteroscopio si supera il ginocchio duodenale inferiore esplorando il duodeno verso il Treitz per circa 10-15 cm e superando un possibile punto di compressione estrinseca, oltre il quale peraltro il lume riprende l' aspetto abituale.

So' che è una malattia rara e sò che dovrò essere operato, vorrei essere operato da chirurghi che hanno già operato pazienti con questa sindrome, grazie
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua regione offere ampia scelta di chirurgie universitarie all'altezza del compito.

Prego