Una malattia, quella malattia allo stomaco

Buonasera

ho 22 anni e vi scrivo per un problema che mi sta tormentando da un mesetto circa. Ho cominciato ad avvertire dei dolori al petto alla fine del mese di Aprile e mi sono recato da un cardiologo preoccupato da una possibile patologia cardiaca. Escluso questo problema ho pensato potesse trattarsi di un problema di stomaco. Vi espongo in breve la mia sintomatologia:

Senso di pienezza dopo un pasto leggermente più abbondante del solito

Bruciori e dolori intermittenti in zona epigastica

difficoltà nel dormire con insonnia di tipo lacunare (mi sveglio spessissimo durante il sonno)

Dolore intenso alla pressione dello sterno soprattutto in alto a sinistra

Spossatezza e senso di fatica.

Ho fatto degli esami del sangue in P.S e non ci sono valori fuori norma a parte un leggerissimo aumento dei globuli bianchi e una minima carenza di potassio.

Ho prenotato con grande paura una esogastroduodenoscopia per il 14 Giugno, ma la mia paura più grande è di avere una malattia, quella malattia allo stomaco. Immagino la difficoltà nel dare un giudizio senza visionare esami e quant'altro, ma ho bisogno di un pò di serenità che ultimamente ho totalmente smarrito. Grazie mille per l'attenzione e la pazienza.

P.s nel 2008 mi era stata riscontrata tramita rx un'ernia iatale da scivolamento.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che lei abbia già la diagnosi in mano!

Senz'altro sarà utile la gastroscopia per fare il punto della situazione (esofagite da reflusso?)
e confermare ciò che non può essere guarito : l'ernia iatale (già vista radiologicamente).

Il tutto prende il nome di Malattia da Reflusso Gastroesofageo.

Ci aggiorni pure dopo l'esame.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ringraziandola per la tempestività della sua risposta le chiedo: Questo violentissimo dolore che ho toccando lo sterno in alcuni punti centrali o comunque appena spostati verso sinistra e destra, sono riconducibili a quanto descritto da lei prima? sono dolori veramente forti al tocco, anche solo passandoci sopra la mano.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto esiste già una diagnosi che confermerebbe l'origine dei dolori retrosternali.

Per quanto concerne li
<<violentissimo dolore che ho toccando lo sterno in alcuni punti >>
credo che occorra una visita diretta per stabilire se il dolore p di pertinenza strettamente sternale e/o condrale (cartilagineo).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Quatraro, la mia vita sta diventando un incubo. Mi sono sopraggiunte forti nausee, ho avuto un episodio di vomito, non ho appetito praticamente mai durante la giornata e sono terrorizzato per quello che mi sta succedendo. Ho anche perso un kg in quest'ultima settimana. Sono veramente preoccupatissimo. I disturbi del sonno proseguono così come tutta la sintomatologia già espressa in precedenza. Ho paura di avere qualcosa di incurabile. Ho fatto un'ecografia dell'addome completo Venerdì scorso, il medico dice che va tutto bene nel referto. Però io vedo dei puntini neri in corrispondenza di alcuni organi e questa cosa leggendo qui su internet mi spaventa moltissimo, inoltre in pronto soccorso mi hanno trovato una carenza di potassio e l'aminasi pancreatica un pò più alta: 65 U/L con un limite di 53 U/L, ho molta paura dottore.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve solo star tranquillo,
il medico che ha refertato l'ecografia ha visto molto meglio, di quanto possa vedere lei, le immagini ecografiche, assumendosi le responsabilità di quanto refertato.
Quanto all'amilasi è una fluttuazione insignificante.

Le auguro una buona serata domenicale.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, la disturbo ancora un'ultima volta.

Il potassio una settimana fa era di 3.48, oggi nello stesso punto di laboratorio è di 3.22. Sto prendendo del Polase consigliatomi dal medico. In questi giorni però soffro di strani tremori sparsi un pò per tutto il corpo, quasi esclusivamente a riposo. Si tratta di guizzi muscolari improvvisi, dai piedi alla schiena, è una sensazione molto spiacevole oltre a tutte quelle che le ho descritto in precedenza. Cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio per la pazienza.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SOno fenomeni che vanno rappresentati al suo curante che potrà visitarla.

E' normale che ci possano essere fluttuazioni decimali nei vari dosaggi di laboratorio.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Giovedì ho la gastroscopia. Persiste la nausea e la disfagia (mi sembra difficoltoso il passaggio dei cibi dalla gola all'esofago e dall'esofago allo stomaco) Domenica scorsa pesavo 86,8 oggi intorno agli 85 kg.Mi scuso per la mia pesantezza, però le assicuro che sto conducendo davvero male la mia vita. Grazie.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia era normale,
aspettiamo giovedì... non possiamo far altro!

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottor Quatraro:

Le riferisco il risultato dell'EGDS come promesso:

Esofago regolare per calibro, decorso con erosione lineare di circa 8-9 mm associato ad ernia Iatale di circa 3 cm. Stomaco ben distensibile con lago mucoso limpido, pliche di altezza regolare, mucosa antrale iperemica, si esegue biopsia per ricerca HP, piloro pervio.
Bulbo con minima iperemia della mucosa, II° porzione duodenale normale.

Ora, premesso che non mi sembra un quadro preoccupante, se me lo potesse tradurre in Italiano gliene sarei molto grato, anche se penso di aver capito che si tratti di un'esofagite e di una gastrite dico bene?

L'ultima cosa che le chiedo è la seguente: Questi disturbi possono associarsi ad una sindrome del colon irritabile? visto che da un pò ormai non ho molta regolarità intestinale (Diarrea alternata a stipsi, feci di colore chiaro e con presenza visibile di scarti di cibo), questi disturbi possono essere correlati? occorrono ulteriori accertamenti oppure già questo quadro è sufficiente? la ringrazio infinitamente per l'attenzione e la pazienza con la quale mi ha risposto.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è venuto fuori quello che riportavo in replica #1,
L'ernia iatale (di cui lei era a conoscenze) ed una Esofagite da Reflusso.
Inoltre si riscontra una lieve gastrite ed una lieve bulbite.

I sintomi del colon irritabile fan parte di questo quadro e non del reflusso.

Ha bisogno di un gastroenterologo che la segua.

Cordialmente